Anche l’Hungaroring di Budapest ha deliberato dei nuovi lavori, finalizzati all’adeguamento delle strutture della pista agli standard più moderni, così come richiesto dalla F1
Non soltanto Imola e Monza, ma anche l’Hungaroring di Mogyoród (a circa 25 km da Budapest) è nuovamente, in queste settimane, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, in linea con i dettami della F1.
La capitale magiara ha ospitato il primo Gran Premio di Ungheria nel 1986. Edizione, per altro, rimasta nella storia grazie al celeberrimo e vincente sorpasso di Nelson Piquet su Ayrton Senna. Da allora – e in particolare tra gli anni ’90 e i ’00 – il circuito ha subito diverse modifiche, con l’obiettivo di renderlo meno tortuoso.
Per quanto riguarda le attuali operazioni, invece, l’ottica non è prettamente sportiva. In effetti, Liberty Media e la F1 pretendono che gli autodromi dispongano di spazi adeguati non soltanto per gli addetti ai lavori e gli spettatori. La stessa importanza deve essere rivolta agli sponsor e ai rappresentanti pubblicitari. Non ultima – anzi, forse l’aspetto principale – l’accoglienza dei vip e di tutti coloro che danno visibilità al Circus, anche oltre lo sport.
Il ‘nuovo’ Hungaroring
Lo scorso anno, gli organizzatori e la F1 hanno trovato l’accordo per estendere la presenza dell’Ungheria nel Circus. L’Hungaroring, infatti, ha rinnovato il suo contratto e sarà in calendario almeno fino al 2032. La stabilità ha reso possibile pianificare gli investimenti, concentrando gli sforzi sugli adeguamenti necessari. Senza modifiche, infatti, non sarebbe stato certamente possibile ottenere il rinnovo.
La prima fase della ristrutturazione, iniziata lo scorso Aprile, ha risistemato le infrastrutture di rete e costruito un nuovo edificio di accoglienza con caffetteria, negozio e centro operativo. La seconda fase è iniziata nell’Ottobre 2023 ed è in corso. Come riportato da Formula.hu, a Liberty Media dovranno essere presentate delle relazioni mensili sullo stato di avanzamento dei lavori.
Leggi anche: GP Imola 2024: via alla vendita di nuovi biglietti. Quanto costano e dove acquistarli
Il giornalista Sándor Mészáros, sul suo profilo X/Twitter ha mostrato alcune immagini del gigantesco cantiere. Il progetto è attualmente concentrato in alcune parti specifiche del complesso. Dalle immagini, si nota come gli operai stiano intervenendo all’interno della pista. La rimodulazione dei box è funzionale all’allargamento dell’area del paddock.
Inoltre, si sta operando anche sul rettilineo principale, in corrispondenza dei semafori e della linea del traguardo. Questo, certamente, significa che ci saranno degli interventi anche sul manto stradale. Per completare il ‘nuovo’ Hungaroring ci vorranno diversi mesi.
A visit to the @HungaroringF1 today. A quick look on the current state of the development works' second phase which includes for example a bigger paddock area👇#f1 #Hungaroring #HungarianGP #MagyarNagydíj @Formula_pont_hu pic.twitter.com/iNYOrOMLUy
— Sándor Mészáros (@mesandor) February 12, 2024
Addirittura, citando ancora Formula.hu, il primo Gran Premio d’Ungheria su una pista completamente rinnovata, dovrebbe essere quello del 2026. Per almeno due edizioni, allora, non è escluso che ruspe e materiali edili costituiscano lo sfondo delle varie competizioni.
Certamente si assisterà ad uno scenario particolare, ma che sarà sempre meno inusuale. La sorpesa verrà meno, conoscendo i requisiti necessari per non perdere il proprio posto in calendario, visto l’aumento esponenziale delle richieste e l’aumento dei tracciati cittadini. Le gru e le scavatrici, allora, saranno sempre più protagoniste.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Sándor Mészáros Twitter Account Credits