Luglio 24, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Alonso: “Szafnauer dovrebbe soltanto stare zitto”

Dopo essersi accasato in Aston Martin, Alonso parla del 2022 in Alpine criticandone aspramente le scelte. Si è espresso anche sulla questione Szafnauer, ex team principal Alpine.

“Ho avuto un incentivo a dare il 100% per dimostrare che avevano sbagliato

Così Fernando Alonso ha iniziato la sua intervista alla BBC, dichiarando non molto velatamente che la separazione con la Alpine non è stata tranquilla.

“Volevo restare in Alpine, la macchina era veloce, ma dall’altra parte non vedevo grande volontà nel definire il rinnovo del contratto, sentivo invece molto chiaramente che all’interno del box venivano fatti dei commenti sulla mia età”.

Dopo la questione dell’anno scorso del mancato accordo Alpine-Piastri, è evidente che il piano della scuderia francese fosse dare un sedile in Formula 1 al giovane pilota australiano, poi approdato in McLaren. La Alpine é stata quindi costretta a prendere Gasly, pagandone le spese della rescissione del contratto.

Fernando Alonso Aston Martin GP Australia 2023 Albert Park qualifica gara terzo podio safety car bandiera rossa
Credits: Instagram @fernandoalo_oficial

Nonostante le cose non siano andate come previsto, Szafnauer, licenziato insieme ad altre figure chiave al venerdì di Spa, non ha mai valutato come errata la sua decisione.


Leggi anche: F1 | Szafnauer: “Ricoprirò un ruolo chiave nel mio prossimo team”


Su questo punto Alonso è particolarmente critico: Dopo quest’anno, Otmar Szafnauer dovrebbe solo stare zitto, invece nonostante i risultati di Aston Martin si definisce orgoglioso della sua decisione, lo trovo veramente sorprendente. Credo che Alpine abbia sottovalutato me e il mio apporto alla squadra. Quando fai del tuo meglio ogni fine settimana prendi un po’ sul personale.Quando qualcuno dubita delle tue prestazioni o della tua età o di questo genere di cose, vuoi dimostrare con ancora più forza che sei nel momento migliore della tua carriera. I risultati parlano da soli e questo è il modo migliore”. 

A questa considerazione c’è da aggiungere anche che Oscar Piastri, dopo aver ricevuto gli aggiornamenti a Silverstone, si sta dimostrando un grande pilota. Il pilota australiano  ha conquistato il suo primo podio in F1 (seppur nella gara sprint) a Spa, dopo aver disputato una grandissima qualifica shootout.

L’Alpine avrebbe dovuto cercare di fare di più per tenere Piastri? La scuderia francese ha sbagliato a lasciar andare via Fernando Alonso? Fatecelo Sapere con un commento.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

WEC | Rookie test Bahrain – Prime impressioni di Preining sulla Porsche 963 LMDh: “Mai vista una cosa simile”

Alessandro P

IndyCar | Mid Ohio 200 – I medici negano il via libera a Pagenaud dopo l’incidente, scelto il sostituto per la gara

Alessandro P

DTM | Prove di disgelo con il Super GT, ADAC riprende le trattative per unificare i regolamenti

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.