Fernando Alonso ha commentato le prestazioni dell’Aston Martin, individuando il fattore chiave per la rivoluzione a cui devono puntare nel 2025.
Le parole di Alonso non lasciano presagire un 2025 sereno per l’Aston Martin, che dopo un buon 2023 è crollata nel 2024. Hanno infatti concluso il campionato Costruttori in quinta posizione. In classifica si trovano nella ‘terra di nessuno’, poiché hanno 374 punti di svantaggio dalla Mercedes, e 26 di vantaggio sull’Alpine, il cui obiettivo era però quello di battere Haas e VCARB in questa stagione.
Nonostante questa stagione sia stata deludente, è stata importante per l’Aston Martin, perché ha permesso di capire i limiti e le lacune della vettura, e il team dovrà trarre vantaggio da questa raccolta di dati. “Possiamo imparare da tutte le difficoltà e dagli errori di quest’anno e applicare quegli insegnamenti al progetto dell’anno prossimo“.
Inoltre il team di proprietà di Lawrence Stroll ha completato la nuova fabbrica insieme alla galleria del vento, e si sono verificati dei cambiamenti grazie al nuovo CEO dell’azienda. Questi due fattori portano Alonso ad essere ottimista: “Abbiamo fiducia nella nuova gestione. Penso che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione: sono felice per questo”.
Leggi anche: F1 | Possibile ritorno di Sainz in Ferrari? Ecco la risposta a sorpresa di Vasseur sul futuro
L’Aston Martin potrebbe presentare un progetto rivoluzionario in grado di lottare per le posizioni di alta classifica? Fernando Alonso ha messo le mani avanti: “In Formula 1 non ci sono molti miracoli. Ci vuole pazienza, devi trovare quel punto debole nella macchina, devi trovare quell’aggiornamento che risveglia davvero tutto in queste auto a effetto suolo”.
Il pilota spagnolo prende l’esempio della McLaren per far capire quello che intende dire. “Hanno iniziato per ultimi nel 2023”. Fernando prosegue spiegando come il team di Woking abbia ribaltato la situazione quest’anno. “In Austria hanno introdotto un pacchetto con cui hanno guadagnato sei, sette decimi o qualcosa del genere. Quello è stato l’inizio di una serie di pacchetti che hanno reso la loro auto la più veloce alla fine“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale