Fernando Alonso teme di non poter restare in Formula 1 il tempo necessario per poter godere dei vantaggi di avere Newey in squadra.
L’arrivo di Adrian Newey in Aston Martin segna l’inizio di un nuovo capitolo per la squadra inglese. Tuttavia, Fernando Alonso, ormai verso la fine della sua carriera, teme di non poter restare in Formula 1 il tempo necessario per beneficiare dell’ingegno del progettista più ambito del circus.
“È stata una settimana positiva per il team con l’annuncio, ed è una grande aggiunta alla squadra,” ha detto il pilota spagnolo. “Secondo me, l’Aston Martin è la squadra del futuro. Abbiamo alcune cose molto buone in arrivo nei prossimi mesi. Passo dopo passo, dobbiamo tutti lavorare per ottenere la nostra prima vittoria in gara e, si spera, lottare per i campionati in futuro. So che tutto questo richiede tempo, e io quel tempo in un certo senso, non ce l’ho. Ma sono tranquillo e mi sto godendo il viaggio.”
Quando ad aprile Adrian Newey aveva manifestato l’intenzione di lasciare la Red Bull, diverse squadre, tra cui ovviamente l’Aston Martin, si erano fatte avanti per ingaggiare il 65enne. Anche Alonso ha ammesso di aver contattato personalmente il progettista, sperando di convincerlo a seguirlo nel team di Lawrence Stroll: “L’ho sicuramente contattato,” ammette Alonso. “Probabilmente l’hanno fatto tutti quelli che volevano lavorare con lui. L’ho visto anche al Gran Premio Storico di Monaco e abbiamo passato mezz’ora a chiacchierare.
“Tutti abbiamo cercato di persuaderlo e credo che, alla fine, Lawrence e la sua visione, la nuova fabbrica e ciò che Aston Martin vuole per il futuro, insieme anche alla Honda, siano stati fattori chiave, ascoltando ciò che ha detto Adrian.”
Leggi anche: F1 | Sedile vacante in Sauber: il favorito secondo Steiner sarebbe Bottas
Il futuro di Alonso
Alonso, inoltre, non ha perso occasione per parlare anche della sua carriera e del futuro che lo aspetta in Formula 1.
“Guiderò nel 2026. Dopo il 2026, guiderò… o in Formula 1 o in altre serie. Se non guiderò in Formula 1, sarò comunque in Aston Martin, in qualche modo. Quindi spero di poter godere di questo brillante futuro.” Anche il capo dell’Aston Martin, Mike Krack si è espresso riguardo alla futura collaborazione tra Alonso e Newey: “È chiaro che Fernando ha un lungo futuro in questa squadra ed era davvero entusiasta di tutto. Martedì ha persino detto che avrebbe pagato parte del suo stipendio per coprire quello di Adrian,” ha scherzato. “Si parlava di un 10%, 20%, quindi scoprirò più tardi oggi quanto sarà realmente.
“Ma si può davvero vedere il grande rispetto che queste due persone hanno l’una per l’altra e credo che vogliano ottenere qualcosa insieme. E poi Adrian ha sempre voluto lavorare con qualcuno come Fernando, e viceversa.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: PlanetF1