Alonso in un’intervista ha evidenziato come la F1 sia diversa rispetto alle altre categorie del motorsport
Fernando Alonso, ha spiegato che la F1 è una categoria molto diversa dalle altre. Il pilota spagnolo per due anni non ha preso parte al mondiale di F1, dunque ha potuto presentare il suo punto di vista sia da pilota che da spettatore.
Durante gli anni di fermo dalla F1, Alonso si è cimentato in altre classi di competizione, quali l’IndyCar, il WEC e il Rally Dakar. Partecipare ad altri eventi motoristici gli ha permesso di notare alcune differenze tra questi e la F1. “La F1 è più glamour in un certo senso, e falsa in un altro. Penso che il motorsport puro sia quello di Le Mans, IndyCar o Dakar“.
Il pilota #14 fa capire che la F1 oltre che essere una competizione è uno show, e lo dimostra paragonando la cerimonia pre gara dalla prospettiva del pilota e da quella del pubblico. “L’inno nazionale, il giro della parata, avere un po’ più di accesso ai media e alle telecamere. Quando sei un pilota odi quelle situazioni. Quando ero da solo nel mio salotto però, mi mancavano quei momenti“.
Con queste parole, Alonso introduce come sia cambiato nel contatto con i fan e i media: “Mi prendo cura un po’ di più dei fan e della TV perché ne capisco l’importanza. Questo è stato possibile solo perché sono stato fuori dalla F1 per due anni”.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Statistiche e curiosità di Zandvoort – Verstappen all’inseguimento di Arnoux
Fernando Alonso ha fatto un confronto con se stesso del passato, e si è reso conto che gli anni in cui ha vinto i titoli ed era pienamente concentrato sulla competizione non se li è goduti. Lo spagnolo ha spiegato che era sempre concentrato in maniera ossessiva a fare meglio. Appena finiva una gara infatti, già pensava a quella successiva e ai cambiamenti da applicare. “Finisci la gara e vai subito a prendere l’aereo. In volo stai già pensando al prossimo fine settimana, quindi quando atterri scrivi al tuo ingegnere. ‘Dobbiamo testare un assetto più morbido al posteriore perché la trazione era pessima’”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: fernandoalo_official (account instagram)