F1 | Alonso vince un premio FIA e lo dedica a Perez: ecco perchè

Nella giornata di venerdì si è tenuto il Galà conclusivo della FIA, e anche Alonso ha ricevuto il suo premio.

Alonso non ha potuto essere presente alla cerimonia conclusiva, ma dopo la consegna del premio della FIA per il miglior sorpasso dell’anno, hanno trasmesso un suo videomessaggio in cui menzionava Perez.

Alonso premio FIA
Fernando Alonso – credits Fernando Alonso Facebook

L’evento riconosciuto dalla FIA, è il duello tra Alonso e Perez in Brasile, in cui i due sono finiti al fotofinish dopo due giri al cardiopalma. Lo spagnolo aveva perso la posizione, ma alla fine è riuscito a riprendere il podio chiudendo di soli 53 millesimi davanti a Perez.

La cerimonia della FIA

Nel Galà conclusivo, sono stati premiati tutti i campioni delle categorie FIA, ma non solo. C’è stato il premio di rookie dell’anno per Oscar Piastri, e per Alonso il premio ‘FIA Action of the Year 2023’.

Nel videomessaggio che ha lasciato, il pilota numero 14 ringrazia anzitutto i fans che l’anno votato (la premiazione è stata resa possibile da una votazione popolare aperta dalla FIA prima della serata). Ha poi fatto una precisazione riguardante Checo Perez. “Voglio ringraziare Perez e condividere questo premio con lui: ogni battaglia in pista ha bisogno della collaborazione di entrambe le persone e credo che questo debba essere un buon esempio non solo per l’attuale generazione di piloti, ma anche per quelle future, e dobbiamo continuare a promuovere una guida pulita senza contatti tra le auto”.


Leggi anche: F1 | Le critiche di Verstappen lo stanno facendo diventare un rischio per Liberty Media


Insomma, per anni Alonso era conosciuto per essere una testa calda, ma dal suo ritorno in F1 ammette lui stesso di essere cambiato. In un’intervista durante la stagione ha infatti spiegato di vivere la competizione in maniera più serena e divertente. Si gode ogni attimo ma senza togliere il focus dall’obiettivo di vincere.

Il vincitore del riconoscimento FIA per il miglior sorpasso dell’anno ha concluso: Spero di avere tanto divertimento e azione in pista l’anno prossimo. Grazie a tutti i fans e alla FIA per prendersi cura di noi e a presto”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Official Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team Website


Lascia un commento