Alonso punta in alto, spera nel terzo mondiale con Aston Martin e dopo il suo ritiro della F1 punta alla Dakar: ecco le sue parole.
Fernando Alonso è in questo sport da molti anni. Basti solo pensare che quando Andrea Kimi Antonelli – nuovo acquisto della Mercedes per il 2025 – è nato (ovvero il 25 agosto 2006), il pilota spagnolo era già campione da un anno e in poco tempo è diventato per la seconda volta campione.
L’anno prossimo il due volte campione del mondo avrà 43 anni e mezzo e partirà come pilota ufficiale per l’Aston Martin sulla griglia del mondiale 2025. Con l’arrivo di Newey si è riaccesa in lui la voglia di provare a ottenere un mondiale prima di ritirarsi. E a quanto pare, dopo la F1, punta a competere nel Dakar.
Leggi anche: F1 | Leclerc su Hamilton: “Sarà interessante dimostrare di cosa sono capace.”
Le parole di Alonso
Con le performance fatte l’anno scorso, il pilota spagnolo è tornato a sorprendere. Fernando Alonso è ancora tra i piloti più forti che sono attualmente nella categoria. Ovviamente, il team se l’è tenuto stretto prolungando il suo contratto e Alonso ne è stato felice.
Con l’arrivo, poi, di Adrian Newey, le sue ambizioni sono cresciute di nuovo. Si pensa che l’ex ingegnere Red Bull possa dare un nuovo slancio all’Aston Martin dopo le difficoltà che sono iniziate a metà 2023. Attualmente il team è la quinta forza in campo.
“Chiaramente la Tripla Corona per me è molto attraente, ovvero vincere Monaco F1, Le Mans e la Indy500. Ma con la Indy500 ho provato tre volte e non ci sono riuscito. Tentare nuovamente non è nei miei piani al momento”, ha dichiarato il due volte campione del mondo in India, ad un evento organizzato da Cognizant – partner Aston Martin.
Ha affermato, in seguito, che nella sua testa c’è solo la Formula 1 e il terzo titolo mondiale.
“Sono molto, molto concentrato sulla F1: nei prossimi due o tre anni voglio vincere il terzo titolo mondiale. Attualmente è la mia prima e unica priorità. Dopo questo avrò 45-46 anni e vedremo come starò.”
Infine, ha ammesso che riuscire a vincere anche il Rally Dakar lo renderebbe molto fiero, infatti è il suo prossimo obbiettivo dopo il ritiro dalla F1. Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Ho altri obiettivi. La mia prossima sfida sarà il Rally Dakar. Se riuscissi a vincerla, ne sarei enormemente gratificato. Come pilota riuscire a vincere in Endurance a Le Mans e Daytona, in F1 e poi anche nei Rally significherebbe tanto.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: GP EM CASA