Jack Doohan è pronto per salire in F1 e prendere il sedile di Esteban Ocon nel 2025: ma chi è il talentino di casa Alpine?
Alpine sembra aver deciso quale pilota andrà a sostituire Esteban Ocon nel mondiale 2025 di F1: si tratta di Jack Doohan, figlio d’arte dell’australiano Michael Sidney Doohan, cinque volte campione del motomondiale. Scopriamo insieme qual è stato il percorso che dovrebbe portare il giovane australiano alla massima categoria del motorsport.
Il kart “del destino”
A tre anni, Jack riceve da Michael Schumacher il suo primo kart. Nove anni dopo, il piccolo Doohan inizia ufficialmente la sua carriera agonistica a bordo dei kart. Nel biennio 2015/16, si aggiudica per ben due volte il Campionato australiano di Kart; nel 2017, Jack si ferma al sesto posto nel Campionato mondiale CIK-FIA e arriva terzo nel Campionato Europeo Karting CIK-FIA.
Il giovane australiano ha talento e nel 2018 debutta nella Formula 4 britannica a bordo di una monoposto vera e propria. Per la cronaca, Christian Horner è proprietario del team col quale ha debuttato, Arden. Jack arriva quinto nella classifica generale e primo tra i debuttanti, aggiudicandosi tre vittorie e nove podi.
Leggi anche: F1 | Doohan sempre più vicino al sedile Alpine: A breve l’ufficialità
Jack non sembra voler fermarsi e, nello stesso anno, prende parte ad alcuni weekend di gara della Formula 4 italiana e tedesca col team Prema Theodore Racing. Inoltre, partecipa al MRF Challenge Formula 2000 e all’Euroformula Open con il team Double R Racing, mettendo in cascina due podi.
L’approdo in F3 e l’esplosione in Trident
La vera esplosione per l’australiano si verifica nel Campionato di Formula 3: Doohan viene ingaggiato nel 2020 dal team HWA Racelab, per poi passare alla Trident nel 2021. Chiude il campionato in seconda posizione, alle spalle del solo Dennis Hauger, conquistando tre vittorie e quattro podi.
Negli ultimi due weekend della stagione, debutta in Formula 2 con MP Motorsport per sostituire Richard Verschoor. L’australiano non soffre la pressione e nella seconda gara di Gedda ottiene i suoi primi punti, arrivando quinto al traguardo. Come se non bastasse, a Yas Marina ottiene una formidabile seconda posizione in qualifica.
L’ingaggio e le prime soddisfazioni in F2
Virtuosi Racing lo ingaggia ufficialmente Doohan per la stagione 2022 di Formula 2. Jack si aggiudica la sua prima pole position nel primo weekend della stagione, dimostrando immediatamente il suo talento, anche se in gara è autore di un contatto con Pourchaire che ne compromette il risultato. Doohan si prende la pole anche a Barcellona, chiudendo poi secondo alle spalle di Drugovich.
Le vittorie non si fanno attendere e nella Sprint Race di Silverstone arriva il primo successo, ribadito poi all’Hungaroring. La terza vittoria giunge nella Feature Race di Spa e, al termine della stagione, si piazza sesto nella classifica piloti, terzo tra i Rookie.
La stagione di F2 del 2023 conferma quanto già visto in precedenza: Doohan vince le Feature Race dell’Hungaroring e Spa. Con la terza vittoria ad Abu Dhabi, l’australiano chiude la classifica generale al terzo posto, alle spalle dei soli Pourchaire e Vesti.
I primi passi in F1
Doohan riceve il supporto del Red Bull Junior Team fino al 2021, per poi passare all’Academy Alpine. Il giovane australiano debutta ufficialmente in F1 in Qatar sull’Alpine A521, per poi salire a bordo della A522 in Messico, ad Abu Dhabi e nei test post-stagionali.
Il 2023 vede diventare l’australiano terzo pilota di Alpine. Jack scende nuovamente in pista in Messico ed Abu Dhabi, questa volta a bordo della A523.
Dopo l’annuncio del mancato prolungamento del contratto di Esteban Ocon, Jack Doohan è in pole position per accaparrarsi il secondo sedile di Alpine. Il talento non manca e l’australiano sembra pronto per compiere il grande salto nel Circus.
[Credits immagine di copertina: jackdoohan.com]
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter