Luglio 25, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Alpine in vendita? De Meo e Renault chiariscono la posizione del team

Uno dei temi caldi riguarda il futuro di Alpine in F1. Luca de Meo e il gruppo Renault hanno voluto chiarire la posizione del team.

Il 2024 in F1 per il team Alpine è cominciato in maniera molto turbolenta, con una vettura che ha mostrato debolezze fin dai test in Bahrain; gli ultimi rumours riguardano la vendita del team Alpine ma il gruppo Renault, tramite Luca de Meo, ha voluto smentire questa ipotesi. Un inizio poco brillante della stagione F1 del 2024 ha visto Alpine competere in fondo al gruppo, segnando due punti nelle prime otto gare e con una relazione tra i piloti tutt’altro che serena.

F1 alpine renault de meo
Luca de Meo smentisce la vendita del team da parte di Renault. Credits: BWT Alpine F1Team (via X)

L’amministratore delegato della Renault Luca de Meo ha infatti dichiarato che il team non è in vendita. Tuttavia, de Meo ha anche sottolineato che l’azienda ha ricevuto varie offerte da più parti per l’acquisto. Ma, nonostante le difficoltà in pista, Renault non ha intenzione di vendere la sua squadra nel prossimo futuro:

“Voglio che questo sia molto chiaro. Non ci arrenderemo in alcun modo, ha detto de Meo ad Autocar. “Non è nel mio stile. Non venderemo nemmeno una quota, non abbiamo bisogno di soldi. Ci sono state persone che hanno fatto offerte a destra e a manca, per poi parlarne alla stampa. Ma non siamo interessati. Sarebbe stupido e non lo farò”.


Leggi anche: F1 | Il Regolamento FIA 2026 nel dettaglio


Negli ultimi anni Alpine ha avuto una serie di uscite di persone chiave sia nel reparto tecnico che nel reparto dirigenziale; inoltre Esteban Ocon lascerà il team alla fine del 2024.

Da quando è tornata in F1 nel 2016, la Renault (e il rinominato team Alpine) hanno ottenuto il quarto posto in due stagioni, nel 2018 e nel 2022:

“L’Alpine dovrebbe essere uno dei team di F1 con le spalle più larghe, perché ha il sostegno del Gruppo Renault”, ha affermato de Meo. “Non penso che meritiamo di essere un top team al momento, ma non siamo in F1 per fare i turisti, quindi dobbiamo lavorare duro. Certo, abbiamo commesso degli errori. Succede. Ma penso che abbiamo ragione a considerare la F1 al centro di Alpine. Può fare molto meglio e non voglio perdere l’occasione”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: BWT Alpine F1 Team

 

Articoli Correlati

F1 | GP Messico – Anteprima e orari TV Sky e TV8

Francesca Anna T

F1 | E se Toto Wolff prendesse il controllo della F1?

Maria Grazia De Sanctis

F1 | GP Italia – Max Verstappen vince a Monza! – Risultati Gara

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.