Alpine spera di poter fare un passo in avanti già nella seconda metà di questa stagione di F1, ma c’è fiducia per il 2025 dove ci saranno delle modifiche importanti.
Alpine vuole ispirarsi a quello che ha fatto McLaren durante la scorsa stagione di F1, quando ha avuto una forte inversione di tendenza, e si è trasformata rapidamente da scuderia di medio-bassa classifica a un top team in lotta costantemente per il podio.

Il direttore tecnico esecutivo di Alpine, David Sanchez, crede che sia possibile replicare il grande incremento di prestazioni avuto da McLaren l’anno precedente, e poterlo realizzare anche in futuro sulla vettura francese.
Sanchez dopo aver lasciato Ferrari aveva firmato per McLaren a gennaio, ma dopo solo tre mesi che aveva iniziato a lavorare per il team britannico è passato ad Alpine per guidare una nuova struttura tecnica, dove è stato fortemente voluto dal Team Principal Bruno Famin.
La McLaren ha iniziato la stagione 2023 di Formula 1 nelle retrovie e ha faticato a ottenere risultati nella fase iniziale della stagione. Tuttavia, un significativo pacchetto di aggiornamenti in occasione del Gran Premio d’Austria le ha permesso di risalire la classifica, mettendola in una posizione costante per lottare per il podio. Da allora, McLaren ha beneficiato di un ulteriore sviluppo e ha avuto diverse occasioni per poter vincere della gare quest’anno.
Leggi anche: F1 | Spunta un possibile cliente di power unit per la Mercedes
Anche Alpine ha fatto un passo in avanti rispetto all’inizio di stagione, passando da essere una delle vetture più lente sulla griglia a giocarsi i punti con costanza nelle ultime gare. Gli sviluppi introdotti sulla vettura e una comprensione migliore del pacchetto hanno aiutato le prestazioni in pista, ma sembra che il ritorno di Flavio Briatore possa aver dato una scossa a tutto il team.
“Penso che il passo in avanti che la McLaren ha fatto l’anno scorso sia possibile da riprodurre”, ha dichiarato Sanchez ai media.
“L’unica differenza, a mio avviso, è che la McLaren ha cambiato radicalmente direzione all’inizio della stagione, mentre noi stiamo cambiando direzione a metà. Quindi se paragoniamo il ciclo di sviluppo, sembra che il loro sia arrivato parecchio prima della pausa estiva, e noi cercheremo di arrivare un po’ dopo la pausa estiva”.
Sanchez conferma che ci saranno modifiche alla Alpine per il 2025
Alpine subirà una serie di cambiamenti il prossimo anno, tra cui i loro piloti visto che Esteban Ocon non farà più parte del team. Inoltre David Sanchez ha confermato che la vettura subirà anche modifiche concettuali per migliorare le prestazioni in pista.
“Per il momento stiamo sviluppando la vettura dove abbiamo i nostri punti deboli. Quest’anno la stagione è incentrata sullo sviluppo aerodinamico, ma l’anno prossimo cercheremo di cambiare radicalmente alcuni aspetti della vettura e questo dovrebbe portare a un altro passo avanti”.
“Per il prossimo anno, si tratterà di modifiche concettuali. Stiamo parlando soprattutto di sospensioni, mentre quest’anno ci stiamo concentrando un po’ di più sull’aerodinamica”.
“Non direi che si tratta di grandi modifiche concettuali, perché quando si guarda la macchina, l’aspetto è simile. Ma se si considerano le caratteristiche aerodinamiche, alcune saranno diverse, altre saranno più indirizzate verso le prestazioni”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagini di copertina: BWT Alpine F1 Team – 2024 Formula 1 British Grand Prix, Saturday