Novembre 10, 2024
Paddock News 24
F1ItalianGPPN24

F1 | Alpine – Tra una lenta ripresa e una crisi interna: fiducia per il GP di Monza

Alpine si prepara al weekend italiano del GP di Monza, sedicesima tappa del mondiale di F1, tra la speranza di portare a casa altri punti dopo Zandvoort e le proteste interne riguardo il motore del 2026.

Alpine punta a finire il GP di Monza, sedicesima tappa del mondiale di F1, in zona punti a seguito dei noni posti di Spa e Zandvoort, ottenuti rispettivamente da Esteban Ocon e Pierre Gasly,

Il team, dopo le prime 5 gare a quota 0 punti, ha piano piano recuperato e oggi è in ottava posizione in classifica costruttori con 13 punti, e l’obiettivo è quello di portarne a casa altrettanti nella seconda parte della stagione, soprattutto nell’ottica di superare le due dirette avversarie, ovvero Haas e Racing Bulls, rispettivamente a 27 e 34 punti.

(Credit: @alpinef1team, Instagram)

Esteban Ocon, amareggiato dopo un GP dei Paesi Bassi concluso in quindicesima posizione, non vede l’ora di tornare a Monza: “Questo circuito ha un posto speciale nel mio cuore. A tutti i piloti piace correre a Monza. Il fatto che si svolga subito dopo Zandvoort ci lascia poco tempo per riflettere sulla settimana scorsa, ma lavoreremo sodo per affrontare Monza nel migliore dei modi”.

Pierre Gasly, contento del nono posto di Zandvoort, arriva a Monza entusiasta sia per il risultato ottenuto nel weekend scorso, sia perché il GP d’Italia fa tornare alla mente dolci ricordi per il pilota francese: la sua prima e unica vittoria in carriera, quella ottenuta nel GP d’Italia del 2020, alla guida dell’AlphaTauri. Gasly è fiducioso riguardo questo weekend di gara: “Abbiamo dimostrato di saper prendere le decisioni giuste e abbiamo fatto progressi sul ritmo in generale”.

Nonostante i recenti risultati positivi in pista, la situazione interna del team vede una situazione tutt’altro che tranquilla: è notizia delle ultime ore di alcune proteste e scioperi, sempre relative alla decisione della scuderia francese di diventare dal 2026 un team cliente, probabilmente con power unit Mercedes.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Articoli Correlati

Formula E | Rottura tra Frijns e ABT Cupra, quali sono state le cause?

Alessandro P

DTM | Cambio radicale per BMW nel 2024, Roos: “Ormai è un problema del passato”

Alessandro P

F1 | Altro acquisto in casa Alfa Romeo, ingaggiato James Key: sarà Direttore Tecnico

Martina Luraghi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.