Nonostante il botto fatto nel venerdì dello scorso week end di F1, Kimi Antonelli sembra pronto per disputare un’altra FP1 a bordo della Mercedes
La stagione di F1 2025 vede il ritorno di un italiano, Andrea Kimi Antonelli, che dopo l’incidente in FP1 a Monza, è stato ufficializzato da Mercedes a fianco di George Russell.
Certo, non il miglior debutto quello del pilota italiano, ma ha dimostrato lo stesso di saperci fare. Infatti, negli undici minuti prima di distruggere la vettura Kimi ha messo in cascina tempi interessanti e non lontani da Lewis Hamilton che occupava l’altra metà de box.
Dopo l’incidente, il team principal Mercedes Toto Wolff, si è mostrato comunque sicuro della scelta di Kimi: “L’impatto è stato di 46G, molto forte per lui. Deve superarlo perché per lui è una battuta d’arresto, ma per noi no. Preferisco che un pilota sia veloce e rallentarlo, che uno lento e spingerlo”.
Con la fiducia e l’appoggio di tutto il team, prima di scendere ufficialmente in pista nella prima gara di F1 del 2025, Antonelli potrà disputare di nuovo una sessione di FP1 con la Mercedes. La seconda volta sostituirà Lewis Hamilton.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Antonelli dopo l’incidente in FP1: “Errore mio ma…”
Infatti, dalla stagione 2022, la FIA ha approvato un provvedimento dove ogni squadra deve schierare un pilota, che non abbia disputato più di due GP, in due o più sessioni di FP1.
Come confermato anche da Andrew Shovlin, ingegnere Mercedes, Antonelli sarà in pista in un weekend dove non si disputerà la sprint race: “Abbiamo in programma ancora tre gare sprint, quini non vorrei che un pilota salti la sua unica sessione di Prove Libere”.
La scelta, quindi, è ridotta a cinque GP: Baku, Singapore, Messico, Las Vegas, Abu Dhabi. I tre cittadini (Baku, Singapore, Las Vegas), sono molto poco probabili visto l’alto rischio di sbattere contro le barriere e i muretti. Rimangono quindi Messico e Abu Dhabi dove Kimi sarà impegnato nel suo ultimo weekend di F2.
*Foto in copertina, credits: Sportmediaset
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter