Andrea Kimi Antonelli ha parlato del suo rapporto con Toto Wolff, non solo a livello professionale, ma anche fuori dalla pista e del suo 2025.
Andrea Kimi Antonelli inizierà il primo anno in F1 quando si spegneranno i semafori in Australia quest’anno. Lui è chiamato a “sostituire” il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ora passato in Ferrari. Non è un ruolo facile, ma, come ha detto il giovane italiano, lui non vuole “essere visto come il suo rimpiazzo”.
“Non credo sia possibile sostituire Lewis Hamilton. Lui è una figura così grande nello sport di oggi. Ha raggiunto così tanti traguardi nella sua carriera”, ha affermato Antonelli.
Il 18enne italiano sa che la Mercedes e Wolff credono in lui. Ha, infatti, dichiarato: “Credo che uno dei modi principali per gestire tutto questo sia avere un team come Mercedes che crede in te. Hanno creduto in me fin da quando ero piccolo.”
Dopo una brillante carriera da pilota junior, il suo debutto nelle FP1 di Monza 2024 sulla Mercedes di Russell non è andato come si aspettava. Antonelli ebbe un incidente alla Parabolica danneggiando la vettura, che secondo Wolff somigliava a una “scatola di Lego”. Ma questo non l’ha scoraggiato, è pronto a ribaltare la situazione.
Il giovane italiano, infatti, ha completato molti giri con le vetture Mercedes nell’ambito del Testing of Previous Cars (TPC) prima del suo debutto, insieme al compagno George Russell.

(@F1)
Leggi anche: F1| Il presidente della FIA avverte: le comunicazioni radio dei team sono a rischio
Le parole di Antonelli
Parlando del suo rapporto con Toto Wolff – TP Mercedes –, Andrea Kimi Antonelli ha dichiarato: “Abbiamo un ottimo rapporto, non solo a livello professionale, ma anche fuori dalla pista.”
“È una brava persona. Mi supporta molto nei momenti belli, ma anche in quelli difficili.” – ha spiegato il 18enne – “Sono super felice di stare con lui. Mi ha dato un sacco di aiuto.”
Essendo, inoltre, l’allenatore del figlio del suo TP, Jack Wolff, sui go-kart ha affermato: “Non è male, anzi è migliorato parecchio. A ogni esame migliorava sempre di più, è stato bello vederlo.”
Ha, poi, espresso il suo pensiero sulla sua prima stagione in F1, dichiarando: “La mia mentalità è sempre la stessa: quella di andare in pista e cercare di vincere. Allo stesso tempo, però, sono consapevole che il livello della Formula 1 attuale è altissimo e non sarà certamente un obiettivo semplice.”
“Quello che cercherò di fare è concentrarmi su me stesso, limitare al minimo gli errori e imparare da quelli già commessi per non ripeterli più.” – ha aggiunto – “La cosa più importante sarà scendere in pista e fare il miglior lavoro possibile, poi vedremo dove questo ci potrà portare”
È consapevole di chi è andato via dalla Mercedes, colui che gli ha permesso di ottenere il posto che tanto desiderava. Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è facile da sostituire, ma proprio per questo per il giovane italiano “non è corretto” metterli a confronto.
“Sono consapevole di aver ereditato un sedile ingombrante da riempire, quello di un sette volte campione del mondo come Lewis Hamilton. È una figura che ha fatto la storia della Formula 1, perciò non è corretto metterci a confronto”, ha spiegato Antonelli.
“Io penso solo a fare il miglior lavoro possibile e a costruire il mio percorso da pilota Mercedes.”
“Al momento non sento la pressione di dover rispettare certe aspettative riposte su di me. Sono concentrato al massimo, molto motivato e non vedo l’ora che cominci finalmente la stagione”, ha concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter