Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1MiamiGP

F1 | Arriva il record di ascolti TV per il GP di Miami: ecco i dati

Il GP di Miami ha segnato dei numeri molto positivi tra gli spettatori: è stato raggiunto infatti il nuovo record di ascolti TV per una gara

Il GP di Miami ci ha regalato tante grandi sorprese, tra cui l’inaspettata prima vittoria del pilota britannico Lando Norris. Ma non solo. Il GP di Miami ha registrato il più alto numero di ascoltatori statunitensi degli ultimi tempi: si tratta, infatti, di un nuovo record di ascolti. Secondo i dati diffusi infatti, se ne contano più di tre milioni. 

Safety Car Miami
Lanndo Norris vince il GP di Miami approfittando dell’uscita della Safety Car (crediti: @F1)

In un weekend afoso nel circuito di Miami, abbiamo visto forse una delle gare più belle ed avvincenti degli ultimi tempi. Complici i numerosi sorpassi, i colpi di scena, le safety car ed anche una vittoria inaspettata che ha sbalordito tutti. Negli ultimi tempi, il dominio incontrollato del team Red Bull ha reso un po’ monotono questo inizio di stagione, causando un calo di ascolti.


Leggi anche: F1 | A Miami la Ferrari si assicura un primato che scaccia i fantasmi del passato


Ma ciò che è successo domenica, ha riacceso quella passione e quell’interesse che da tempo ormai mancava nei telespettatori. Secondo i dati diffusi, la gara ha registrato ben 3,1 di spettatori americani, battendo il record precedente di 2,6 milioni di spettatori dell’evento inaugurale di Miami nel 2022. Ma non solo, in linea generale, i dati rilasciati hanno dimostrato anche un incremento in linea generale di spettatori rispetto allo scorso anno, con un pubblico nella fascia di età compresa tra i 18 e i 49 anni.

La ESPN ha inoltre dichiarato che la gara sprint del sabato, ha registrato una media di  946.000 spettatori, sottolineando quindi la più grande percentuale di spettatori da quando è stata introdotto il formato sprint nel 2021. Gli Stati Uniti sono un mercato molto importante che Liberty Media ha riconosciuto e capitalizzato con grande successo. Ed è quindi molto importante per loro, cercare di attirare quanto più possibile telespettatori e cercare di dare sempre più visibilità.

Questi dati mostrano inoltre quello di cui forse gli spettatori vogliono realmente vedere. Una gara di Formula Uno più aperta, più competitiva, capace di riaccendere quella passione che da tempo sembra mancare. Le solite vittorie, con i soliti podi hanno stancato da tempo. Ma ciò che è successo domenica ha dimostrato e sottolineato ciò che realmente il singolo telespettatore vuole vedere. Ed è qualcosa che forse dovrebbe essere tenuto a mente per il futuro.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

UFFICIALE: Liberty Media annuncia l’acquisizione della MotoGP

Samuele Buccoliero

F1 | GP Las Vegas – Entrambe le Alfa Romeo fuori dai punti, Bottas: “I giochi sono ancora aperti”

Francesca Brusa

F1 | Horner affonda il coltello nel caso Steiner: “Mi spiace, ma non è un leader tecnico”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.