Fernando Alonso pronto al ritiro dalla Formula 1: la prossima sarà la sua ultima stagione in ogni caso? La sua risposta e il commento di Andy Cowell
Per l’amministratore delegato e team principal di Aston Martin, Andy Cowell, ha commentato le parole di Alonso su un suo possibile ritiro al termine del 2026. Cowell si è trovato d’accordo con il ragionamento del suo pilota, ma ha mostrato comunque esitazione di fronte all’idea di perdere l’esperienza e la velocità del campione spagnolo.

Il ritiro per Alonso è più vicino del previsto: le sue parole
In vista del Gran Premio di Singapore, Alonso aveva dichiarato che, se il 2026 dovesse rivelarsi, anche grazie all’introduzione dei nuovi regolamenti, una stagione molto positiva, sarebbe più propenso a ritirarsi. Interrogato su quanto detto, il pilota spagnolo ha aggiunto: “Era un’intervista su cosa farò nel 2026, e poiché non ho la sfera di cristallo, ho dato una risposta che potesse valere per sempre.”
“Penso che fino a maggio è così che mi sento in questo momento. Se avrò una macchina con cui mi divertirò e potrò ottenere dei risultati, forse… Voglio dire, parlerò sempre con Lawrence [Stroll, ndr] e con la squadra su quali siano le loro necessità; il team viene prima di me. Non ho bisogno di correre ora per dimostrare qualcosa.“
“Sono felice della mia carriera e mi considero molto fortunato a essere qui da così tanti anni. Ora è il momento di aiutare la squadra e divertirmi, quindi vedremo giorno per giorno cosa succederà l’anno prossimo,” ha detto Alonso. Il pilota spagnolo, inoltre, ritiene di essere al massimo della forma: “L’anno scorso e quest’anno, probabilmente la macchina non è dove meritiamo di essere in classifica.“
“Penso che abbiamo avuto alcuni problemi che abbiamo gestito, ma non sono sempre visibili dall’esterno. Tuttavia, alcune delle prestazioni di quest’anno e dello scorso anno non sarebbero state possibili 20 anni fa. È la mia opinione, ed è per questo che sono rilassato, felice, mi sto divertendo e sono fiducioso per l’anno prossimo.”
La risposta di Andy Cowell: “Tutti vogliamo finire in alto”
Il team principal dell’Aston Martin, Andy Cowell, ha dichiarato di comprendere a pieno il pensiero di Alonso. Durante la conferenza stampa a Singapore, Cowell ha dichiarato di voler mantenere il campione spagnolo in squadra, pur capendo la sua volontà di chiudere una lunga carriera al vertice.
“Penso che tutto questo sia legato al fatto che tutti vogliamo finire in alto. Lui vorrebbe chiudere la carriera vincendo gare, facendo buone prestazioni. È questo il senso del suo discorso,” ha detto Cowell. “È una parte enorme della squadra, estremamente utile averlo con noi, e anche Lance [Stroll, ndr], quest’anno e il prossimo, stanno fornendo un contributo importante nello sviluppo della vettura 2026, nel lavoro al simulatore e nella configurazione della macchina. Ma sì, credo che si tratti di questo: l’ultima gara di Fernando, sul gradino più alto del podio. È il sogno di tutti.”
Leggi anche: F1 | Il futuro di Horner diventa un rebus: quale sarà il suo prossimo team?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @AstonMartinF1