Finito il GP di Monza il clima in casa Aston Martin non è dei migliori: entrambi i piloti chiudono fuori dalla Top 10. C’è bisogno di Newey
Il GP di Monza non è stato tra i migliori della stagione per il team Aston Martin. Al termine dei 53 giri conclude con entrambi i piloti fuori dai punti: Alonso undicesimo, Stroll diciannovesimo e ultimo. Il distacco dalla vetta infatti è enorme, con il canadese doppiato, mentre il numero 14 a ben sessantotto secondi dalla Ferrari.
I due piloti che occupavano la sesta e la nona fila in griglia di partenza dopo le qualifiche di ieri, hanno scelto una strategia su tre soste, diventate poi quattro con l’ultima sosta di Stroll per provare il giro veloce. “Non sarà facile, ma la Top 10 è il nostro principale obiettivo; può essere raggiunta”, queste erano le dichiarazioni dei due piloti nella giornata di sabato.
Fernando Alonso parte con gomme Gialle, le medie, riuscendo inizialmente a risalire la china ed entrando nella lotta per l’ultima parte dei punti. Al giro quindici abbandona la posizione per dare termine al suo primo stint. Il secondo inizia con un treno di gomme H che sfrutta al meglio per recuperare posizioni, superando Ocon e Bottas ancora non fermati, e tornando in ottava posizione.
Leggi anche: F1 | Gp Monza – “Charles il Grande” stende le McLaren e trionfa: “Come nel 2019!”
L’ultimo stop avviene al giro 36, montando un altro treno di H con il quale conclude il GP di Monza con la sua Aston Martin n°14, in undicesima posizione. “Un fine settimana difficile, ma è stata una delle mie migliori gare dell’anno. La nostra macchina mangia le gomme, scivoliamo in curva: non abbiamo punti di forza”
Lance Stroll invece partiva più indietro, in diciassettesima posizione con gomme H. Inizia il secondo stint montando un altro compound di gomme dure, rimanendo però bloccato dietro ad alcuni piloti, tra cui Gasly e Colapinto. Dopo un altro pit per montare gomme M, al penultimo giro viene richiamato ai box per provare il giro più veloce (non riuscito). Conclude il GP in ultima posizione.
“Il risultato di oggi è stato più o meno quello che ci aspettavamo: sapevamo che non avremmo potuto fare molto partendo dalla P17. Ci mancano le prestazioni di cui abbiamo bisogno“, le parole di Lance Stroll.
*Foto copertina, credits: F1inGenerale
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter