F1 | Aston Martin preoccupa: Cambio di ruolo in vista per Newey

Le prestazioni poco incoraggianti dell’Aston Martin di inizio 2025 potrebbero costringere Newey a ridefinire il proprio ruolo nel team.

L’Aston Martin ha lasciato il Bahrain con tanti interrogativi. Al momento, il team britannico non sembra in grado di poter affrontare i top team e rischia addirittura di partire in svantaggio rispetto agli avversari del midfield. Ragione per la quale Newey potrebbe ridefinire le sue priorità alla vigilia del GP dell’Australia.

Aston Martin Newey
Aston Martin appare in difficoltà in questo inizio di 2025: Newey pronto a correre ai ripari (crediti: Aston Martin)

La nuova stagione inizierà con il Gran Premio d’Australia, in programma dal 14 al 16 marzo, ma l’Aston Martin sembrerebbe non essere tra le protagoniste. Anzi, i primi giri nei test prestagionali non sono stati incoraggianti tanto che Newey, appena entrato operativo nel team, potrebbe dover dare priorità al 2025 e tralasciare, per il momento, il 2026.

“Avevo intenzione di dare il beneficio del dubbio all’Aston Martin”, ha dichiarato Ted Kravitz di Sky Sports durante i giorni di test. Lance Stroll era malato, la sua malattia ha fatto partire Fernando Alonso per primo. Stroll ha fatto metà pomeriggio, poi è tornato a casa. Così sono stati compromessi. È una tela bianca che aspetta Newey”.


Leggi anche: F1 | Williams – Il precedente che riaccende le speranze di Sainz e Albon


Kravitz ha poi dichiarato di aver scambiato qualche parola sulla vettura con Lawrence Stroll, proprietario del team. Ma la sua espressione avrebbe lasciato intendere di non essere contento della posizione attuale della squadra.

Secondo il reporter britannico, l’Aston Martin non potrà far meglio di ottava o nona nel primo GP della stagione. Li ho messi ottavi, ma potrebbero essere noni. Hanno sistemato alcune incongruenze, ma non le hanno sistemate tutte”, ha detto.

“Cowell ha affermato che, sebbene si concentrino principalmente sul 2026, potrebbero spostare il concept team dal 2026 al 2025, se Newey ritiene di poter essere utile e aggiungere qualcosa per migliorare quest’anno. Se arriveranno a Melbourne e saranno noni, scendendo dal quinto posto nella classifica costruttori, penso che Newey sarà sotto pressione per riuscirci”.

L’ex Red Bull ha iniziato il suo nuovo incarico solo il 3 marzo e l’intenzione è sempre stata quella di concentrarsi sul 2026 e oltre. Ma il suo focus, almeno ad inizio incarico, potrebbe subito spostarsi al 2025.

Kravitz ha anche previsto chi, a Melbourne, potrebbe strappare la quinta posizione in classifica al team di Stroll. “La Williams sembra avere un buon pacchetto. Quei due piloti possono metterla davanti all’Alpine. Perciò direi prima la Williams e poi l’Alpine”.


Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Crediti immagine di copertina: Aston Martin

Lascia un commento