Il GP di Arabia Saudita si chiude con la vittoria di Max Verstappen. A brillare però è Bearman sulla Ferrari numero 36. Ecco tutti i record battuti dall’inglese.
La prima gara in F1 non è mai facile. Farla su una Ferrari e all’improvviso poi non rende le cose più semplici. Alla sua prima in Ferrari, Oliver Bearman ha dimostrato di saper e poter fare. Oltre alla gara i numeri sono dalla sua parte. Vediamo assieme i record battuti dal 97-esimo pilota della storia del cavallino.
Oliver Bearman: Il più giovane a punti in Ferrari
Già nella giornata di ieri la SF-24 #36 aveva fatto emozionare i tifosi e i tecnici del cavallino. La sua era una 11-esima posizione che in realtà sapeva di pole position. Oggi da quella 11-esima piazza il pilota inglese ha messo la firma sul settimo posto e conquistato i primi punti in rosso. Un risultato, forse, oltre ogni aspettativa.
Con la sua prima gara in Ferrari però Oliver Bearman porta a casa più di soli 6 punti. Porta a casa dei record. E non sono pochi.
Con i suoi 18 anni, 10 mesi e 1 giorno è lui il pilota più giovane della storia della Ferrari. Il record era di RIcardo Rodriguez nel 1961. È sempre lui poi il più giovane ad aver conquistato i primi punti con il cavallino ed il primo pilota inglese dal 1999. L’ ultimo britannico su una Ferrari è stato Eddie Irvine.
L’ inglese può vantare poi un primato di tutto rispetto. È il primo che fa il suo esordio in F1 con una Ferrari dal lontano 1972. Niente male. Inoltre, quella scesa in pista in Arabia Saudita, con Bearman e Leclerc, è la coppia più giovane della storia del cavallino con 22 anni e 230 giorni.
Leggi anche: F1 | La Aston Martin Vantage più veloce di sempre per la F1 2024- FOTO
Guardando ai numeri del circus, Bearman è il 776-esimo pilota ad aver corso in un GP. È poi il terzo pilota più giovane della storia della F1 all’esordio. Meglio di lui solo Verstappen (17 anni e 166 giorni) e Stroll (18 anni e 148 giorni).
Infine, il britannico mette la firma anche su un altro record. Dopo Kvyat e Vettel è il terzo esordiente più giovane della F1 a punti ma quello ad averne conquistati d più alla prima gara. Al suo esordio nel GP degli Stati Uniti del 2007 con l’ottava posizione Vettel conquistò un punto. Nel 2014 i primi punti all’esordio sono arrivati per Kvyat con il nono posto nel GP di Australia. Con la gara di oggi su Ferrari, Bearman conquista ben 6 punti salendo sul gradino più alto del podio in questa speciale classifica.
A Melbourne Sainz tornerà sulla sua SF-24, ma Oliver Bearman ha di certo brillato nella notte del GP di Arabia Saudita.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Foto di copertina: Scuderia Ferrari on X