Settembre 15, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24

F1 | Brown su Norris e Piastri: “Entrambi vogliono essere i numeri uno e lo sono entrambi”

La stagione straordinaria della McLaren, che la vede in lizza per il campionato, ha fatto nascere delle preoccupazioni riguardo alla nomina di primo e secondo pilota: ecco la risposta di Brown.

La McLaren sta vivendo una stagione fantastica con entrambi i piloti, weekend dopo weekend, in lotta per la prima posizione. Zak Brown – CEO McLaren – ha espresso il suo pensiero riguardo alla futura gestione dello “status” di Norris e Piastri nel team.

Quando è arrivato Oscar Piastri, in sostituzione di Daniel Ricciardo, come compagno di Lando Norris, ormai al sesto anno nel team (quinto all’arrivo dell’australiano), tutti si aspettavano che il pilota britannico sarebbe stato il cosiddetto “primo pilota”.

Il pilota australiano ha mostrato fin da subito il suo talento. Ora che la squadra di Woking è costantemente in lotta per podio e vittoria in ogni GP, sono nate le prime preoccupazioni riguardanti la nomina dei piloti all’interno del team che potrebbero creare scompiglio nell’armonia attuale.

Brown Norris Piastri
Brown su Norris e Piastri: “Entrambi vogliono essere i numeri uno e lo sono entrambi”
(Immagine: F1world – Formula 1)

Leggi anche: F1 | Leclerc sfida Hamilton: “Mi intriga un confronto”


Le parole di Brown su Norris e Piastri

Norris e Piastri hanno ottenuto le loro prime vittorie in gara quest’anno, infatti la coppia è stata più volte elogiata per il talento. La domanda che sorge spontanea è se gestire questa coppia potrebbe diventare complicato in caso si trovassero sempre in lotta per la vittoria, come si è visto in uno degli ultimi gran premi.

Zak Brown ha affermato che nella McLaren non esiste uno status per i piloti.

Non ci sono dubbi: entrambi vogliono essere i numeri uno e lo sono entrambi. Semplicemente non abbiamo nessun numero due, ma entrambi corrono per la squadra.”, ha dichiarato il CEO.

Sono il tipo di individui che penso possano gareggiare duramente l’uno contro l’altro e essere i numeri uno nella loro mente e rispettare il fatto che abbiamo due auto numero uno.” – ha aggiunto – “Lo abbiamo sempre fatto e lo faremo sempre.”

Pur affermando che entrambi i piloti della McLaren sono sullo stesso piano, Brown ha ammesso che uno potrebbe essere costretto ad aiutare l’altro in caso ci fosse una lotta serrata per il titolo piloti.

Infatti, dopo le prime 14 gare del campionato 2024, la McLaren è a soli 42 punti dalla Red Bull nella classifica costruttori. Il distacco nel campionato piloti è più ampio, con 78 punti che separano Verstappen da Norris.

Brown ha dichiarato: “Ovviamente, se si arriva più avanti nel campionato e un pilota ha più possibilità di un altro, allora si potrebbe iniziare a considerare le cose che si fanno strategicamente in modo diverso.

Ma li trattiamo equamente. Loro lo sanno, ne sono felici e rispettano le nostre decisioni quando a volte dobbiamo fare delle concessioni.

Sono molto rispettosi di questo. Quindi penso che siamo molto fortunati ad avere le due persone che abbiamo.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Rossomotori.it

Articoli Correlati

F1 | GP Spagna – Qualifiche, Verstappen firma la pole: “La macchina andava sui binari”

Federico Palmioli

F1 | “Verstappen? Sta facendo qualcosa di straordinario” parola di Hamilton

Antonio Spina

F1 | GP Ungheria 2023 – Statistiche e record – Nel “regno” di Lewis Hamilton

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.