La FIA ha aperto il bando per la fornitura dei pneumatici per il triennio 2025-27, Pirelli vuole restare.
Il nuovo bando per la fornitura di pneumatici per le stagioni 2025, 26 e 27 è stato pubblicato dalla FIA. Pirelli, attraverso il proprio Manager Isola, ha espresso la volontà di continuare.
Il contratto in atto al momento sarebbe dovuto scadere al termine di questa stagione, ma a causa della pandemia il termine è stato spostato di un anno. Dal 2025 sarà necessario quindi un nuovo accordo, e la casa italiana sembra essere ancora in prima linea per aggiudicarsi l’appalto.
La fornitura avrebbe una validità di tre anni con opzione per il quarto, e prevederebbe prodotti molto simili a quelli attuali, con la misura fissata a 18′. Una situazione che sicuramente avvantaggia Pirelli, che vanta ormai un’enorme esperienza con questo tipo di copertura.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Sainz, utile sacrificare il Q3? La gomma rossa salvata non è stata utilizzata in gara
Intervistato da GPblog, Mario Isola ha espresso il suo parere riguardo l’assegnazione dell’appalto. “La F1 è in un periodo di enorme successo, e credo che questo sia anche merito nostro nell’aver sviluppato un prodotto secondo le loro indicazioni. Vorremmo continuare il viaggio con la Formula 1“.
Riguardo invece la possibilità di vedere due o più fornitori diversi, come avveniva in passato, il manager italiano non crede che sia un’opzione percorribile al momento. “Il fornitore unico è molto comune al momento in parecchi campionati. Tutti hanno lo stesso prodotto, e si riducono i costi. La competizione tra fornitori al momento non è nei piani, soprattutto se si considera l’impegno sulla sostenibilità e sulla riduzione dei costi…“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!