Maggio 18, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Cambia il fornitore di pneumatici? La FIA apre il bando per il 2025, Isola: “Vogliamo continuare”

La FIA ha aperto il bando per la fornitura dei pneumatici per il triennio 2025-27, Pirelli vuole restare.

Il nuovo bando per la fornitura di pneumatici per le stagioni 2025, 26 e 27 è stato pubblicato dalla FIA. Pirelli, attraverso il proprio Manager Isola, ha espresso la volontà di continuare.

FIA Pneumatici
Mario Isola, direttore dell’area motorsport Pirelli – Credit Photo: Pirelli Motorsport

Il contratto in atto al momento sarebbe dovuto scadere al termine di questa stagione, ma a causa della pandemia il termine è stato spostato di un anno. Dal 2025 sarà necessario quindi un nuovo accordo, e la casa italiana sembra essere ancora in prima linea per aggiudicarsi l’appalto.

La fornitura avrebbe una validità di tre anni con opzione per il quarto, e prevederebbe prodotti molto simili a quelli attuali, con la misura fissata a 18′. Una situazione che sicuramente avvantaggia Pirelli, che vanta ormai un’enorme esperienza con questo tipo di copertura.


Leggi anche: F1 | Ferrari – Sainz, utile sacrificare il Q3? La gomma rossa salvata non è stata utilizzata in gara


Intervistato da GPblog, Mario Isola ha espresso il suo parere riguardo l’assegnazione dell’appalto. “La F1 è in un periodo di enorme successo, e credo che questo sia anche merito nostro nell’aver sviluppato un prodotto secondo le loro indicazioni. Vorremmo continuare il viaggio con la Formula 1“.

Riguardo invece la possibilità di vedere due o più fornitori diversi, come avveniva in passato, il manager italiano non crede che sia un’opzione percorribile al momento. “Il fornitore unico è molto comune al momento in parecchi campionati. Tutti hanno lo stesso prodotto, e si riducono i costi. La competizione tra fornitori al momento non è nei piani, soprattutto se si considera l’impegno sulla sostenibilità e sulla riduzione dei costi…“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

F1 | Le previsioni METEO del GP di Imola – Preparate gli ombrelli: Prevista pioggia nel weekend

Simona Puleo

F1 | GP Olanda – Griglia di partenza: sempre e solo Verstappen

Filippo Paucci Cherubini

F1 | Ralf Schumacher rivela che Sainz dovrebbe andare in Red Bull

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.