La riunione della commissione di F1 porta altre novità: cambia il format dei Weekend Sprint, ecco come varierà nella stagione 2024.
La prima riunione della Commissione di Formula 1 nel 2024 si è svolta il 5 Febbraio presso gli uffici della Formula One Management, a Londra, prima dell’inizio della stagione. L’incontro è stato presieduto dal direttore delle monoposto della FIA – Nikolas Tombazis – e dal presidente e amministratore delegato della F1 – Stefano Domenicali. Gli argomenti in discussione erano: il format dei weekend Sprint, le Power Unit e il DRS.
leggi anche: F1 | Presentazione Williams FW46: ecco la nuova monoposto del team inglese per il 2024 – FOTO
Il vecchio format Sprint
Nella stagione 2023, il format delle Sprint prevedeva una sessione unica di prove libere il venerdì mattina. Nel pomeriggio, poi, le monoposto erano in pista per partecipare alle qualifiche del Gran Premio della domenica. Il sabato si procedeva con le qualifiche shootout per la gara sprint, la quale si disputava nel pomeriggio. La domenica c’era quindi solo il Gran Premio.
Il nuovo format Sprint nel 2024
Con le nuove regolamentazioni, adesso, il venerdì mattina rimane invariato con le uniche prove libere del weekend. Nel pomeriggio si terranno invece le shootout per la gara sprint. Quest’ultima si terrà il sabato mattina. Seguiranno, nel pomeriggio, le qualifiche per il Gran Premio, che verrà disputato sempre la domenica.
I perfezionamenti normativi per queste modifiche saranno presentati al World Motorsport Council (WMSC) il 28 Febbraio.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: nytimes.com