In data odierna (5 Febbraio 2024) si è riunita la commissione di F1 per rivedere alcuni punti del regolamento per la nuova stagione che sta per iniziare: ecco le novità sul DRS.
La prima riunione della Commissione di Formula 1 nel 2024 si è svolta oggi, 5 Febbraio, presso gli uffici della Formula One Management, a Londra, prima dell’inizio della stagione.
L’incontro è stato presieduto dal direttore delle monoposto della FIA – Nikolas Tombazis – e dal presidente e amministratore delegato della F1 – Stefano Domenicali. Gli argomenti in discussione erano: il formato dei fine settimana Sprint, le Power Unit e il DRS. Oltre questi argomenti principali, hanno discusso su una serie di argomenti relativi ai Regolamenti 2026; in particolare questioni finanziarie e di sostenibilità.
Leggi anche: F1 | Ferrari pigliatutto: anche Bono in arrivo insieme ad Hamilton?
Le novità sul DRS
Il Drag Reduction System, abbreviato DRS, è un dispositivo introdotto in Formula 1 a partire dal campionato 2011 e utilizzabile solo nelle parti del circuito preposte (Zone DRS). Viene utilizzato per ridurre la resistenza aereodinamica delle vetture nei rettilinei al fine di favorire i sorpassi. Ovviamente, in casi eccezionali – ad esempio, in caso di pioggia – il suo uso è vietato e, la direzione gara, lo disattiva.
L’ormai vecchio regolamento, dava il permesso di utilizzare il DRS a due giri dall’inizio della Gara e, in casi dove era necessaria la Safety Car, la situazione rimaneva uguale dato che la ripartenza della SC veniva calcolata come l’inizio della gara.
Il nuovo regolamento, invece, accorcerà i tempi. È stato stabilito che il DRS potrà attivarsi a un giro dall’inizio della gara o alla ripartenza a seguito di una Safety Car.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: funoanalisitecnica.com