Secondo Ivan Capelli, Norris avrebbe sbagliato a non difendere la prima posizione dagli attacchi di Verstappen nei primi giri.
Dopo un ottimo scatto al via, Lando Norris era riuscito a sopravanzare Verstappen, salvo poi venire superato nelle fasi successive senza accennare alcuna difesa, atteggiamento che non è stato apprezzato da Ivan Capelli.
Durante la puntata di Race Anatomy andata in onda dopo il GP di Gran Bretagna, Ivan Capelli si è espresso sulla questione delle “Non difese”. Sempre più spesso infatti i piloti non oppongono alcuna resistenza ai sorpassi, consapevoli di non essere in gara con le Red Bull.
“E’ vero che non puntavano a quel risultato, ma secondo me hanno alzato bandiera bianca un po’ troppo presto” ha commentato Capelli. “E’ sì vero che Norris non ha accennato alcuna difesa nei confronti di Verstappen, ma è anche vero che nei giri successivi riusciva a stare in zona DRS. Ciò comporta che in quella fase aveva lo stesso passo e così anche Piastri, che lo seguiva a pochi metri di distanza“.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria 2023 – Anteprima e orari Sky e TV8 del Gran Premio ungherese
L’ex pilota ha poi continuato fornendo le motivazioni della sua opinione. “Tutto sommato se avessero dato fastidio di più a Verstappen dall’inizio magari qualcosa poteva anche accadere. L’errore che noi aspettiamo sempre da Verstappen, che in questo weekend è arrivato solo quando ha rotto l’ala uscendo dal box. Secondo me non c’è stata appunto quella quella aggressività” ha infine concluso.
Capelli tocca un tema già ricorrente negli ultimi tempi. Di rado è possibile apprezzare una lotta serrata con una Red Bull, dato che i piloti preferiscono non perdere tempo. Non mancano però anche gli esempi positivi. Il più recente lo fornisce Carlos Sainz in Austria, che ha imbastito una battaglia spettacolare con Perez.
Foto di copertina: Sky Sport
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter