Carlos Sainz domina il GP del Messico, ventesima tappa del mondiale di F1, con una gara semplicemente perfetta dal via alla bandiera a scacchi
Terminato il ventesimo appuntamento della stagione. Carlos Sainz e la Ferrari hanno dominato il GP del Messico di F1 dal primo all’ultimo giro. Sin da venerdì il pilota spagnolo si è mostrato in grandissima forma e quest’oggi ha portato a casa la sua seconda vittoria stagionale.
Dopo un giro perfetto durante la qualifica di ieri che lo ha messo in pole position, in partenza è stato scavalcato dalla Red Bull di Max Verstappen che ha da subito cercato di prendere largo. I tentativi dell’olandese sono stati subito placati da una Safety Car.
Con il gruppo compatto, dopo alcuni giri dalla ripartenza Carlos Sainz ha tirato una staccata da paura in curva 1 al campione del mondo. Il sorpasso è andato a buon termine e il pilota della rossa ha iniziato ad imporre il ritmo che aveva dimostrato durante le FP2 del venerdì.
Pit stop al trentaseiesimo giro passando al compound più duro, le gomme H, per andare fino in fondo. Il distacco con il compagno di squadra, che seguiva in seconda posizione, è sempre rimasto intorno ai sei secondi. Neanche la foga di Norris accesasi negli ultimi giri di gara ha potuto fermare la vittoria del “Matador”.
Leggi anche: F1 | La CLASSIFICA del Mondiale dopo il Messico, la Ferrari riapre i giochi
Con questa vittoria Carlos Sainz si avvicina alla quarta posizione del mondiale piloti; il distacco da Oscar Piastri si riduce a 11 punti. In classifica costruttori invece, la Ferrari supera la Red Bull puntando la vetta del team “papaya” di Woking.
“Il sorpasso su Max il più bello della mia carriera? Sicuramente tra i più belli“ esordisce Sainz. “E’ partito più veloce e quando ho avuto l’opportunità mi sono buttato dentro. Con Max devi fare così: se esiti non riesci a passare“.
“Una volta passato, sapevo di avere ritmo e non ho fatto altro che spingere giro dopo giro. Volevo un’altra vittoria perché penso di meritarmela. Già ad Austin ci sono andato vicino e qui in Messico volevo vincere visto che c’era tutta la mia famiglia qui e i tifosi messicani sono strepitosi“.
“Non so dove altro potrei vincere, ci penserò da domani nell’aereo andando in Brasile. Per oggi fatemi godere questa vittoria”.
Foto in copertina, credits: Sportal.it
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter