Carlos Sainz ha condotto un weekend sublime in Australia, che si è concluso con la vittoria. Questo dopo due settimane dall’operazione all’appendicite.
In Arabia Saudita Sainz ha infatti dovuto saltare il fine settimana, ma il riscatto è arrivato in Australia, dove ha ottenuto la vittoria dopo una gara dominata.
Il fine settimana in Arabia Saudita
Lo spagnolo, arrivato a Jeddah, non ha partecipato alla giornata dedicata alle interviste. Problemi gastrointestinali per Sainz, e qualche linea di febbre. Pensava che sarebbe riuscito a riprendersi, tanto che è sceso in pista per le prime due sessioni di prove libere, che ha svolto discretamente nonostante non fosse al 100%. “Ho avuto una giornata difficile, le ultime ventiquattro ore sono state toste”. Queste le parole di Carlos al termine delle FP2.
Nella mattina di venerdì è arrivato l’annuncio che non avrebbe corso dalle FP3 in poi, e che a sostituirlo sarebbe stato il debuttante Oliver Bearman. Carlos Sainz è stato operato il giorno stesso all’appendicite e sabato si è presentato nel paddock. Pur con qualche difficoltà nei movimenti a causa dell’operazione, il pilota 55 non voleva mancare all’appuntamento di Jeddah per sostenere la squadra.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Sainz dominatore incontrastato:”Felice di aver vinto davanti a Charles, dimostra tutto il lavoro svolto in Ferrari”
Il weekend perfetto in Australia
Prima di salire in macchina per iniziare a preparare il fine settimana, Carlos Sainz ha effettuato dei test per verificare di poter salire in macchina. Giovedì per 45 minuti i medici FIA l’hanno affiancato in diverse prove di reazione e coordinazione, dopo le quali è stato dichiarato in grado di correre.
Carlos Sainz nelle prove libere ha sempre chiuso dietro il compagno di squadra. Nelle ultime due sessioni si è posizionato terzo, dietro a Leclerc e Verstappen, ma con un distacco molto ridotto. In qualifica Max Verstappen si è preso la pole position, ma tra i due piloti Ferrari è stato Sainz a fare la differenza, prendendosi la prima fila.
Alla partenza del GP Sainz si è inizialmente accodato a Verstappen. L’olandese non ha però avuto il tempo di allungare, perché a metà del primo giro Carlos ha preso la leadership della gara a Melbourne. Un weekend non sereno per Red Bull, con Verstappen che al quinto giro si è ritirato dopo aver accusato problemi ai freni. Perez, rimasto in gara, non è riuscito a prenderne le redini e ha concluso in quinta posizione.
Il pilota spagnolo è stato on-fire durante questo GP, accumulando continuamente gap sugli avversari. Ad eccezione del rientro dalla prima sosta, quando si è accodato ad Alonso, Sainz ha mantenuto la leadership per tutta la gara dopo il sorpasso ai danni di Verstappen, e ha ottenuto la vittoria.
Via radio non si è lamentato di problematiche fisiche legate all’intervento svolto. Carlos Sainz ha avuto un’ottima ripresa, e ha ribaltato la situazione passando dal letto dell’ospedale al gradino più alto del podio nel giro di due settimane.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: ferrari.com