Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | Charles Leclerc: “Non ho mai creduto alla maledizione di Monaco”

Charles Leclerc è certo di una cosa: quella di Monaco non era una maledizione.

Charles Leclerc ha finalmente sfatato il mito della “maledizione” di Monaco con una vittoria strepitosa nel Gran Premio più ambito di tutta la stagione di Formula 1.

Monaco Leclerc
Charles Leclerc saluta i fans nel Paddock di Monaco (crediti: @F1)

Il pilota monegasco della Ferrari, che ha dominato il weekend di gara, ha messo a tacere le voci secondo cui sarebbe stato destinato a non vincere mai nella sua città natale.

Dopo aver conquistato la pole position, Leclerc è salito sul gradino più alto del podio nella giornata di domenica, rompendo un ciclo di sfortuna che lo aveva perseguitato nelle precedenti edizioni dello stesso GP, dove aveva già ottenuto due pole, ma le vittorie gli erano sfuggite a causa di decisioni strategiche errate e incidenti.

“Non ho mai creduto alla maledizione” ha dichiarato Leclerc. “È sempre stato difficile, in passato, riuscire a concretizzare qui. Una volta non sono neanche riuscito a iniziare la gara, e un’altra volta abbiamo fatto scelte strategiche sbagliate. È stato davvero frustrante perdere quelle opportunità“.


Leggi anche: F1 | Tutti pazzi per Leclerc! Ecco le reazioni dei media internazionali alla sua vittoria


Leclerc ha ricordato quanto sia speciale il circuito di Monaco e quanto sia significativo per lui aver ottenuto una vittoria davanti al pubblico di casa. “Da pilota, non sai mai quando avrai un’altra occasione di vincere, soprattutto quando si tratta della tua gara di casa, e ancor di più quando è Monaco. È una pista unica e incredibilmente difficile da padroneggiare“.

Appena metto il casco, non sento più nulla. Penso solo a massimizzare il potenziale della macchina, gestire le gomme e fare tutto il possibile per portare a casa la vittoria“.

Questa vittoria è la prima di Leclerc dal Gran Premio d’Austria del 2022 e ha ridotto il divario con Max Verstappen nel campionato, portando il pilota della Red Bull a soli 31 punti di vantaggio, dopo un fine settimana difficile che lo ha visto finire al sesto posto.

Non sto ancora pensando al campionato, è troppo presto nella stagione” ha detto. “Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto a Imola devono ancora dimostrare il loro valore, e dobbiamo continuare a massimizzare ogni weekend. Speriamo di poter progredire passo dopo passo”.

La determinazione e la concentrazione di Leclerc hanno finalmente dato i loro frutti, consentendogli di celebrare una vittoria storica davanti ai suoi tifosi.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte immagine di copertina: @F1

Articoli Correlati

Moto3 | GP Spagna – Sintesi Gara: Vince Colin Veijer. Che disastro Alonso

Camilla L.

Formula E | Monaco E-Prix – Orari TV e anteprima della tappa del Principato

Giada Di Somma

F1 | Motori 2026, Marko sicuro: “Noi molto più avanti della concorrenza”

Martina Luraghi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.