La questione stipendi dei piloti di F1 ha sempre attirato l’attenzione di molti appassionati e anche quest’anno non potrebbe essere altrimenti.
Quella del 2025 è una stagione all’insegna della novità in F1: tanti piloti infatti hanno cambiato tuta, andando a sposare progetti diversi. Questi spostamenti hanno determinato inevitabilmente anche dei cambiamenti a livello economico: ecco quindi la lista completa degli stipendi dei piloti di F1.

Stipendi F1: chi guadagna di più tra i piloti?
Come premessa è opportuno dire che le cifre tengono conto solamente dello stipendio base e non di eventuali bonus legati a podi, vittorie o contratti con gli sponsor.
Anche fuori dalla pista, è Max Verstappen a comandare questa speciale classifica: il quattro volte campione del mondo infatti guadagnerà 65 milioni di dollari. A questa cifrà si aggiungono anche i contratti con i vari sponsor, tra cui EA Sports. Lo segue da vicino Lewis Hamilton, fresco di trasferimento in Ferrari: il contratto che ha firmato Lewis infatti gli porterà 60 milioni di dollari.
Cifra nettamente superiore a quella del compagno di squadra Charles Leclerc, che continuerà a ricevere la stessa cifra della scorsa stagione che ammonta a 34 milioni. Scendendo, a pari merito, troviamo Lando Norris e Fernando Alonso a quota 20 milioni. Poco più in basso c’è George Russell nel cui contratto c’è scritto che guadagnerà 15 milioni.
Leggi anche: F1 | Contratti dei piloti 2025: ecco quando scadono
Un altro ex aequo è rappresentato da Pierre Gasly e da Carlos Sainz, neo pilota Williams: i due andranno a guadagnare 10 milioni di dollari. La scuderia inglese dovrà far fronte all’alto ingaggio anche di Alexander Albon, pari a 8 milioni. Per la squadra di Grove infatti, avere stipendi elevati è fatto insolito negli ultimi anni, quando hanno dovuto fare fronte a problemi finanziari.
Ingaggio da 7 milioni ciascuno per Nico Hulkenberg alla Sauber e per Esteban Ocon alla Haas: per entrambi i piloti si tratta di cifre nuove, scaturite in seguito alla firma dei contratti che li hanno portati a cambiare scuderia. Appena più in basso Oscar Piastri che guadagnerà 6 milioni.
Troviamo poi Lance Stroll il cui ingaggio ammonta a 3 milioni di dollari. Il più pagato dei rookie è Gabriel Bortoleto, al quale la Sauber ha offerto un contratto da 2 milioni, stessa cifra offerta da Mercedes per Andrea Kimi Antonelli e da Racing Bulls per Yuki Tsunoda.
A chiudere questa speciale classifica ci sono Oliver Bearman e Liam Lawson, con un ingaggio da 1 milione ed infine Jack Doohan ed Isack Hadjar che andranno a guadagnare da 500 mila dollari ad 1 milione.
Ecco la classifica completa (cifre in dollari):
- Max Verstappen (Red Bull): 65 milioni
- Lewis Hamilton (Ferrari): 60 milioni
- Charles Leclerc (Ferrari): 34 milioni
- Lando Norris (McLaren): 20 milioni
- Fernando Alonso (Aston Martin): 20 milioni
- George Russell (Mercedes): 15 milioni
- Pierre Gasly (Alpine): 10 milioni
- Carlos Sainz (Williams): 10 milioni
- Alexander Albon (Williams): 8 milioni
- Nico Hulkenberg (Sauber): 7 milioni
- Esteban Ocon (Haas): 7 milioni
- Oscar Piastri (McLaren): 6 milioni
- Lance Stroll (Aston Martin): 3 milioni
- Gabriel Bortoleto (Sauber): 2 milioni
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls): 2 milioni
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes): 2 milioni
- Oliver Bearman (Haas): 1 milione
- Liam Lawson (Red Bull): 1 milione
- Jack Doohan (Alpine): 500 mila – 1 milione
- Isack Hadjar (Racing Bulls): 500 mila – 1 milione
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: eu.usatoday.com