Gherard Berger è sicuro sul team che si laureerà campione del mondo di F1 nella stagione 2025: chi sarà tra McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes?
La stagione di Formula 1 2025 si sta avvicinando. Tra poco più di un mese si spegnerà il primo semaforo dell’anno e scatterà il Gran Premio di Australia. Se per molti i pronostici sono impossibili, visto che potremmo avere 4 team e i rispettivi 8 piloti in lotta per i due campionati, altri cominciano a lanciare i propri pronostici. Gherard Berger è più sicuro che mai: ecco chi diventerà campione del mondo di F1 2025.
Ci sono ben quattro team in grado di portare a casa il risultato tanto atteso: uno dei due titoli mondiali, piloti o costruttori. La McLaren non possiamo escluderla: è il team da battere e può contare su due piloti veloci ma che in certe situazioni, specialmente sotto pressione, commettono gravi errori. La Ferrari sembra essere migliorata tanto come vettura ed ha la lineup più forte dell’intero circus, Hamilton e Leclerc.

D’altro canto i due anelli “deboli” sembrerebbero essere la Red Bull e la Mercedes. Il team di Milton Keynes è uscito distrutto dal 2024: perso figure chiave dell’organigramma della squadra e prestazioni che sono calate a picco. La Mercedes invece, deve riuscire a ricavare qualcosa da queste vetture ad effetto suolo. Entrambe, inoltre, potranno contare sull’esperienza di un solo pilota: Verstappen e Russell.
Per cominciare a tirare le somme, anche se spesso è lo stesso troppo affrettato, potremmo aspettare i test ufficiali che avranno luogo in Bahrain dal 26 al 28 febbraio. Tutti i tre giorni, per tutte le 8 ore, l’attività in pista potrà essere seguita in diretta su Sky Sport F1.
Leggi anche: F1 | La Red Bull comincia a mostrare le carte: svelato il nuovo sponsor del 2025
Molti invece, ancor prima di avere delle risposte pratiche, cominciano a sparare il loro pronostico. E’ il turno di Gherard Berger, ex pilota Ferrari che proprio nei confronti della rossa spende parole eccezionali. “Questa stagione punterei tutto sulla Ferrari“, ha detto intervistato da Auto, Motor und Sport. “Non saprei dire se sarà campione Hamilton o Leclerc o se vinceranno il mondiale piloti o costruttori, ma vinceranno un titolo”.
“Questa è la mia impressione. Ci è voluto un po’ ma si sono avvicinati parecchio. Sono ben posizionati come motore e telaio e hanno una coppia di piloti di alto livello”. Proprio parlando del nuovo acquisto di Maranello, l’austriaco afferma: “Penso che avesse bisogno di nuovi stimoli. Aveva due problemi: la Mercedes era una macchina vincente solo sporadicamente, e lui era così da tanto tempo da aver bisogno un cambio scenario”.
“Potrebbe tornare a dare il massimo, anche se credo che avrà delle difficoltà a fronteggiare la velocità di Leclerc. Vederlo vincere in Ferrari sarebbe il più grande evento di marketing della storia della Formula 1″.
*Foto in copertina, credits: Formula1.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter