Novembre 9, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Clamoroso: dal 2025 niente punto aggiuntivo per il giro veloce

La F1 annuncia a sorpresa che dal 2025 il giro veloce non assegnerà più alcun punto aggiuntivo

La F1 non si ferma mai ed è in continua evoluzione, dal 2025, il giro veloce non darà più alcun punto aggiuntivo.

La regola è stata originariamente introdotta nel 2019, chiunque facesse il giro più veloce della gara prendeva un punto in più. A patto che il pilota si trovasse nelle prime dieci posizioni.

La decisione


Leggi anche: Verstappen avverte Piastri: “Non accettare mai di essere il secondo pilota”


WEC rating FIA
Fonte. FIA

Il Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA ha confermato la modifica durante una riunione tenutasi giovedì a Parigi, in vista del Gran Premio degli Stati Uniti di questo fine settimana. Non hanno fornito alcuna spiegazione ufficiale sul perché di questa decisione.

La regola ha suscitato polemiche al Gran Premio di Singapore, dopo che Daniel Ricciardo della VCarb ha fatto segnare il giro più veloce nell’ultimo giro della gara. In questo modo ha negando a Lando Norris della McLaren un punto extra.

L’ultima azione di Ricciardo ha aiutato Max Verstappen nella lotta al titolo mondiale riaprendo il discorso della doppia proprietà in F1.

Non solo il punto extra come argomento della riunione

Oltre ad avere tolto la regola del punto aggiuntivo nel giro veloce in F1 dal 2025, vi sono state altre tematiche importanti nella riunione.

La FIA ha confermato che i piani per raddoppiare il tempo delle prove libere per i giovani piloti sono stati approvati dal Consiglio Mondiale dello Sport dell’Automobile.

il numero di sessioni di prove riservate ai piloti junior raddoppierà. In base alle regole attuali, le squadre devono far correre i piloti junior su ciascuna delle loro due vetture una volta. Con le nuove regolo ogni vettura dovrà essere guidata da un giovane pilota almeno due volte.

Le vetture del 2026

Domenicali futuro motori F1
Un render delle nuove vetture per il 2026 – credit: f1.com

Ancora non c’è nessuna novità per quanto riguarda i regolamenti tecnici delle auto del 2026. Nel frattempo, i regolamenti per la stagione di F1 2026 sono destinati a una ‘riorganizzazione’ nel tentativo di migliorare chiarezza e coerenza.

La FIA vorrebbe aumentare le performace delle vetture riuscendo comunque ad avere delle gare molto combattute con vetture molto vicine tra di loro.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Russell terzo alle qualifiche del GP del Bahrain: ecco le sue parole

Eleonora Malaponte

F1 | GP Bahrain 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8

Elisa Migliorino

F1 | Lutto in casa Fittipaldi: è morto Wilson Jr, il fratello maggiore di Emerson

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.