Un 2024 dolceamaro per la Ferrari che si è trovata ad essere in lotta per le posizioni importanti in maniera altalenante, nell’oscurità di questa stagione Charles Leclerc ha brillato 2 volte. Jock Clear pensa che il monegasco sia pronto per lo step definitivo.
Le luci e ombre del 2024 della Ferrari hanno mostrato uno Charles Leclerc più maturo sotto ogni punto di vista. Le vittorie di Monza e Monaco sono solo la ciliegina sulla torta per il monegasco che è stato capace di rimanere a -76 in campionato nonostante una SF-24 altalenante. Jock Clear, responsabile della FDA (Ferrari Driver Academy), pensa che Charles abbia tutte le carte in regola per diventare campione del mondo.
Parole al miele per Charles
“Charles ha tutto ciò che serve per diventare campione del mondo,” ha chiarito subito Jock Clear. “Lo dico dal 2018, ovviamente, quando abbiamo iniziato a lavorare con lui nell’Academy. Abbiamo visto tutte le cose giuste al momento giusto. Ha il ritmo in qualifica, onestamente penso che sia il miglior qualificatore che abbiamo mai visto. È difficile confrontarlo con Michael, Mika e altri, ma è sicuramente il migliore in qualifica.”
Per Jock il passo gara ormai sembra non esser da meno: “E la sua gestione della gara. Se guardi Monza, è un’eccezione perchè quando tutto si allinea, dà il meglio di sé. È una di quelle cose contro cui ho spesso lottato. Alcuni dicevano, senza fare nomi, -Lo paghiamo tanto, deve solo guidare la macchina-. E se pensi che sia solo questo, ti stai perdendo qualcosa, perché c’è molto che entra in gioco per allineare tutte le cose necessarie.”
Leggi anche: F1 | Clear su Leclerc: “Le vittorie a Monaco e Monza? Questo non significa nulla per lui.”
“Non è giusto dire che la Mercedes ha vinto tutti i campionati solo perché aveva la macchina migliore. Avevano il meglio di tutto. E lo stesso vale per Max negli ultimi tre anni: è stato molto bravo, ma anche la Red Bull è stata molto buona. Quindi, quando Charles si esibirà a quel livello, dovremo esibirci anche noi a quel livello con lui. E quando dico ‘con fiducia’, intendo che è così. Quando saremo tutti a quel livello, so che lui farà lo stesso. Quindi, quando ci troveremo in una posizione di offrire una macchina capace di competere per il campionato, cosa che credo sia ormai alla nostra portata, Charles farà la sua parte.” – ha terminato il direttore della Ferrari Driver Academy.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @PlanetF1