Frattura sempre più profonda in casa Red Bull, con Helmut Marko sull’uscio della porta e Toto Wolff pronto ad accoglierlo
La soap opera della Red Bull sembra non finire mai. Proprio durante le Qualifiche del GP dell’Arabia Saudita, è emerso un nuovo tassello: Helmut Marko potrebbe lasciare il team già dalla prossima gara. Allontanamento più o meno volontario, ma comunque possibile, tanto che anche Toto Wolff ha parlato della possibilità di un approdo del consigliere austriaco in Mercedes.
Mentre in pista si combatteva per la pole, nel box Red Bull si accendeva il braccio di ferro, sempre più alla luce del sole, tra Horner e Marko. Ai microfoni di ORF, l’austriaco ha lasciato intendere che ci sia una forte possibilità di non rivederlo in Australia: ““È una situazione difficile da spiegare, ma alla fine decido io cosa fare. Se c’è una possibilità (di sospensione)? Questa possibilità teorica esiste“, queste le dichiarazioni senza filtri dell’austriaco.
Per evitare di gettare ulteriore benzina sul fuoco, il team Red Bull avrebbe anche vietato ad Helmut Marko di rilasciare ulteriori dichiarazioni. In questo quadro complesso, sembrano sempre più evidenti le fratture interne del team che vede Christian Horner opposto all’austriaco.
Crisi Red Bull: Le parole di Wolff
Della situazione caotica ha approfittato Toto Wolff che, interrogato da Sky Sport Germania su un possibile addio di Marko a Red Bull, ha dichiarato: “Non abbiamo una figura come quella di Marko dai tempi di Lauda. Anche se non indossa il cappellino rosso, le porte di Mercedes per lui sono aperte“.
Con con queste parole, il team principal della Mercedes ha lasciato intendere come, se Marko dovesse effettivamente essere allontanato da Red Bull, sarebbe più che lieto di accoglierlo nella propria squadra. Un bello smacco al team austriaco che, nelle ultime settimane, si trova costantemente nell’occhio del ciclone.
Leggi anche: F1 | Il caso Horner si evolve: Marko vicino alla separazione dalla Red Bull
Da tener d’occhio anche il fatto che, nel caso di allontanamento di Marko, il consigliere austriaco non sarebbe l’unico a uscire potenzialmente da Red Bull. Secondo le voci, anche Adrian Newey e Pierre Waché sarebbero pronti a lasciare Milton Keynes in caso di ulteriori fratture tra Horner e Marko.
Senza contare, poi, l’incredibile, ma non impossibile uscita dal team di Max Verstappen. Il pilota olandese, del resto, non ha mai nascosto il suo legame col consigliere austriaco che considera come un vero e proprio mentore. Sempre secondo i rumors, poi, ci sarebbe una clausola nel suo contratto che gli permetterebbe di lasciare il team se Marko dovesse andarsene.
Una situazione a dir poco ingarbugliata e che sembra essere lontana dal risolversi, ma lascia presagire a un futuro in cui la squadra sarà costretta a fare una scelta: Christian Horner o Helmut Marko. Nel frattempo fra i due litiganti il terzo gode e Toto Wolff, di certo, non starà mancando di godere della situazione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: speedweek.com