Secondo Joe Saward la frattura tra Red Bull e Verstappen è ormai troppo profonda, con l’olandese pronto a lasciare Milton Keynes a fine anno.
Da quando, lo scorso 5 febbraio, Christian Horner è stato accusato di “atteggiamenti inappropriati” nei confronti di una dipendente, nel team si è scatenato il caos. Una vera e propria reazione a catena che, nel peggiore dei casi, potrebbe risultare nell’abbandono della Red Bull sia di Adrian Newey che, soprattutto, di Max Verstappen.

Infatti, se a lungo la questione ha riguardato solo il Team Principal britannico, essa si è poi allargata a macchia d’olio fino a raggiungere tutti i vertici Red Bull.
Solo poche settimane fa, ad esempio, emergeva il video di Jos Verstappen che discuteva animatamente proprio con Horner. Oppure a Jeddah, Marko aveva dichiarato che possibilmente la squadra non avrebbe più richiesto la sua presenza già a partire dal GP dell’Australia.
Una frattura, quindi, sempre più evidente tra la proprietà austriaca e quella thailandese, che sostiene Horner. Ma questa frattura potrebbe avere delle conseguenze importanti per la squadra, costringendo molti alla fuga. In particolare Adrian Newey, il brillante progettista simbolo del successo Red Bull, sarebbe in contatto almeno con Ferrari e Aston Martin. Dalla Germania, addirittura, si parla di “trattative avanzate” proprio con la rossa.
Leggi anche: F1 | Susie Wolff presenta una denuncia penale alla FIA – Hamilton: “Sono incredibilmente orgoglioso”
Ancora più scioccante potrebbe essere un altro esito della situazione più che traballante della squadra. Secondo Joe Saward, giornalista inglese molto vicino al contesto della F1, Max Verstappen sarebbe pronto a lasciare la Red Bull a fine anno.
Voce già sentita negli ultimi tempi, con l’olandese più volte accostato sia a Mercedes che ad Aston Martin. Il tre volte campione del mondo, infatti, si sarebbe di fatto schierato contro Horner a fianco di Marko e, in caso di allontanamento dell’austriaco dal team, potrebbe seguirlo verso una nuova avventura.
Ora arrivano anche le parole di Saward a fomentare ulteriormente i sospetti. Ai microfoni del podcast “Missed Apex”, l’inglese ha affermato: “Sono rimasto assolutamente stupito quando Jos Verstappen ha detto che Horner se ne sarebbe dovuto andare. È arrivata a Jeddah la voce che Marko è stato allontanato e a quel punto Max ha detto <beh, se succede non sono sicuro di restare qui>”.
“Max è uscito allo scoperto e fondamentalmente ha rovinato i rapporti con Horner da solo. Potrebbero arrivare alla fine di quest’anno, ma non riesco a vedere come andranno avanti nel lungo termine, perché la fiducia tra Horner e la famiglia Verstappen è evaporata“.
Il giornalista è poi andato avanti parlando della prospettiva di un ultimatum tra Verstappen e Horner, affermando: “Se io fossi il proprietario della Red Bull mi sbarazzerei di Verstappen e non di Horner. Anche se Max è il miglior pilota del mondo, se non vuoi distruggere la squadra non ti sbarazzi del capo che l’ha costruita. Stiamo parlando di un manager che è lì da oltre 15 anni e l’idea che qualche austriaco possa paracadutarsi a Milton Keynes per gestire la squadra corse è semplicemente una follia”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @redbullracing