Novembre 13, 2024
Paddock News 24
F1PN24USAGP

F1 | Dall’Olanda arriva la bomba sulla Red Bull: “La FIA sta indagando”

In Olanda pensano che la Red Bull sia indagata nel “T-Tray Gate”. Se fosse confermato, il rischio di incorrere in una penalità sarebbe davvero alto creando un danno enorme alla corsa al titolo di Max Verstappen.

Nel media day del GP di Austin è scoppiata una nuova bomba sulla F1, la Red Bull sarebbe stata accusata dal De Telegraaf di far parte dei team che hanno usato la modifica dell’altezza del “bib”. Il risveglio americano per Max Verstappen e i tecnici di Milton Keynes non sarà uno dei migliori.

La Red Bull è illegale?

Secondo quanto riportato inizialmente da Autosport, si sospetta che un team possa utilizzare un escamotage nel sistema per modificare l’altezza da terra dell’auto in condizioni di parc fermé, quindi ad esempio tra le qualifiche e la gara, quando teoricamente non dovrebbe essere possibile fare alcuna modifica. Si parla in particolare della parte anteriore del fondo e del telaio, noto anche come ‘bib’.

“Tale modifica non è consentita e i sospetti riguardanti la Red Bull, avanzati da alcuni team verso la FIA, sono emersi in varie riunioni tecniche. Red Bull ha negato le accuse, sottolineando che tutti i progetti relativi a tali sistemi sono stati caricati su un server della federazione automobilistica, accessibile a tutti i team.” ha esordito Erik Van Haren del De Telegraaf.

F1 Test Pirelli Mugello Lawson Red Bull
La RB20 nei test del Mugello (@PirellI)

“La FIA ha dichiarato che non ci sono prove di un possibile escamotage, ma ha deciso di intensificare i controlli, qualsiasi modifica all’altezza del bib in condizioni di parc fermé è severamente vietata. Anche se non hanno indicazioni che un team stia utilizzando un sistema simile, la FIA rimarrà vigile nella supervisione per migliorare lo sport. Per questo motivo hanno introdotto modifiche procedurali per garantire che il bib non possa essere modificato così facilmente. In alcuni casi, potranno applicare un sigillo per assicurarci che tutti rispettino le regole.”


Leggi anche: F1 | Vasseur esalta i tifosi della Ferrari: “Il mondiale è aperto


Il dubbio della FIA che la Red Bull abbia usato il trucco del bib aleggia nel paddock dove sicuramente questo argomento farà da padrone nelle varie conferenze stampa. I tecnici di Milton Keynes non possono permettersi assolutamente di inciampare in una penalità con un campionato ancora tutto da decidere.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


copertina: @RedBullContentPool

Articoli Correlati

Hyundai i30 | Aggiornamenti migliorano confort e sicurezza

Lucrezia Milanese

F1 | GP Giappone – Verstappen torna a vincere a Suzuka: “Oggi molto contento della macchina in gara”

Sara Bonaduce

Goodwood 2023 | Prova a derapare con la Mercedes AMG GT ma finisce nel fieno

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.