Novembre 11, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Doohan sempre più vicino al sedile Alpine: A breve l’ufficialità

Alpine sembra aver le idee chiare su chi occuperà il secondo sedile nel 2025: l’australiano Jack Doohan. Presto dovrebbe arrivare la conferma.

Dopo l’annuncio di Carlos Sainz in Williams, la griglia del prossimo anno sta iniziando a prendere forma. Mancano due nomi per chiudere quello che è stato un mercato piloti caotico ancor prima che la stagione inizziasse. Tra i sedili vacanti vi è quello nel team francese a fianco di Pierre Gasly. L’Alpine però, sembra aver già preso una decisione per il futuro e tutti gli indizi portano a Jack Doohan.

Alpine Doohan
Alpine prepara la sua nuova line-up per il 2025 (crediti: Alpine)

In casa Alpine, dopo degli scossoni uno dopo l’altro, si è alla ricerca di stabilità. Da qui l’ingaggio di Flavio Briatore e del nuovo Team Principal Oliver Oakes, co-fondatore ed ex guida del team Hitech. L’obiettivo di questa “rivoluzione francese” sarebbe quello di riportare la squadra a quelle che sono le performance del 2022 e che adesso sembrano un lontano ricordo. La gestione piloti è stata sempre un tallone d’Achille per il team, che ha dovuto occuparsi di diverse situazioni spiacevoli in pista. Così, mentre la F1 affrontava le sue gare europee back-to-back, Esteban Ocon ha annunciato che dal 2025 avrebbe lasciato il team.

Diverse le speculazioni su chi avrebbe potuto prendere il suo posto. Tra i vari nomi, quello che ad un certo punto sembrava il contendete più allettante per la squadra era proprio l‘ancora ferrarista Carlos Sainz, che dal prossimo anno non vesitrà più i colori di Maranello. Tuttavia il madrileno ha scelto il progetto della Williams e le parole di Briatore o le offerte dell’Alpine non sono bastate a convicerlo. Il team francese però non si demoralizza perchè c’è un giovane, già nei suoi ranghi, che è pronto in salire in macchina.


Leggi anche: F1 | Antonelli in pista con la W13 per i test a Spa, la firma è vicina


Doohan sempre più vicino alla Formula 1 con Alpine

Secondo un’indiscrezione riportata da Motorsport.it, la scuderia francese sembra voler puntare proprio sull’australiano dal 2025 in poi. Doohan, che ha iniziato la sua carriere in una monoposto nel 2018, ha già avuto contatti con il nuovo TP Oliver Oakes. Infatti il giovane ragazzo ha corso con il team nel campionato di Formula 3 asiatica, concludendo da vice campione la stagione. Nel 2022, dopo aver lasciato il Red Bull Junior Program, entra a far parte dell’Alpine Academy e da li continua il suo percorso con la squadra fino a diventare terzo pilota nel 2023. Proprio in quell’anno, conclude terzo nel campionato di Formula 2 e per la stagione 2024 decide di concentrarsi totalmente al suo lavoro di pilota di riserva in Alpine.

Doohan ha già avuto modo di guidare una vettura di Formula uno della scuderia francese, sia per test privanti che in sessioni di prove libere. Proprio recentemente, si è messo al volante della A522 per svolgere i test Pirelli nel circuito del Belgio.

Il suo arrivo in Formula 1, per occupare il sedile di Esteban Ocon, sembra ormai prossimo e la squadra è pronta ad accoglierlo. Nei prossimi giorni, potremmo avere così la conferma che un altro rookie si unirà alla griglia del 2025 insieme ad Oliver Bearman. 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine in copertina: Formula2

Articoli Correlati

DTM | Test Hockenheim 2024 – Prima giornata: la Porsche di Guven chiude al comando, buon esordio per McLaren

Alessandro P

F1 | GP Canada – Charles Leclerc: “Sono abbastanza inc***ato”

Antonia De Falco

F1 | Tombino che salta, non è la prima volta: ecco i precedenti

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.