Il 2026 sarà un anno di svolta per la F1: non ci sarà solo un nuovo regolamento ma ci sarà anche Cadillac come undicesimo team sulla griglia di partenza.
Attraverso un comunicato stampa la FIA e la Formula One Management hanno confermato la partecipazione di Cadillac alla stagione 2026 di F1. Dopo lunghe trattative, questo pomeriggio, è arrivata l’ufficialità.
Il nuovo team sarà sostenuto da TWG Motorsports e General Motors (GM). La nuova scuderia si sta impegnando per sviluppare un proprio motore ma finché non riuscirà a realizzarlo sarà un team clienti della Ferrari. Cadillac, che sarà guidata dal team Principal Graeme Lowdon, vanta già una squadra di oltre 200 persone tra la sede americana e quella inglese.

Ad oggi non si conoscono ancora i piloti che guideranno il team Cadillac nel 2026. I nomi che sono stati accostati più volte alla neo-scuderia di F1 sono quelli di Valtteri Bottas e Sergio Perez. Entrambi i piloti sono rimasti senza un sedile per la stagione 2025.
L’ufficialità

Il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, si è detto entusiasta di questa decisione: “Come abbiamo detto a novembre, l’impegno di General Motors a portare il team Cadillac in Formula 1 è stato una dimostrazione importante e positiva dell’evoluzione del nostro sport. Voglio ringraziare GM e TWG Motorsports per il loro impegno costruttivo per molti mesi e non vedo l’ora di accogliere la scuderia sulla griglia dal 2026 per quello che sarà un altro anno emozionante per la Formula 1“.
Anche il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha espresso tutto il suo orgoglio nel vedere un nuovo team unirsi al mondo della Formula 1: “L’espansione del Campionato FIA di Formula Uno a un’undicesima squadra nel 2026 è una pietra miliare. GM/Cadillac porta energia fresca, allineandosi con i nuovi regolamenti FIA 2026 e inaugurando un’era entusiasmante per lo sport“. Il presidente della FIA ha anche aggiunto: “La presenza del team Cadillac Formula 1 nel paddock ispirerà i futuri concorrenti e i fan. Il loro ingresso rafforza la nostra missione di spingere i confini del motorsport a un livello più alto“.
Leggi anche: F1 | Ferrari, la coppia Hamilton-Leclerc può portare il titolo? Vasseur ci crede
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter