Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ecco chi è Vittoria “Vicky” Piria, nuovo volto della F1 per Sky

Dopo l’addio di Federica Masolin e Davide Valsecchi, sarà Vicky Piria – insieme a Ivan Capelli e Davide Camicioli – la voce al commento tecnico della F1 per Sky durante i fine settimana del Mondiale 2024.

Oggi, Sky ha reso ufficiale la squadra di giornalisti che seguirà il campionato mondiale di F1 2024. Inanzitutto, vengono riconfermati gli addii di Federica Masolin e Davide Valsecchi; vengono confermati, poi, Davide Camicioli, Ivan Capelli – già nel team Sky Sport F1 – e Vicky Piria.

chi è Vicky Piria Valsecchi
Vittoria “Vicky” Piria, nuovo volto di Sky Sport F1: lei sostituirà Valsecchi.
(Immagine: Virgilio sport)

La Masolin verrà sostituita da Camicioli, mentre Valsecchi sarà sostituito da Vicky Piria (pilota automobilistica italiana). Si pensava che Valsecchi potesse essere sostituito da Ivan Capelli, voce storica della F1 già in Rai con Gianfranco Mazzoni, ma l’ex pilota non avrà il ruolo centrale di opinionista nella squadra Sky.

Ecco chi è Vicky Piria

Vittoria Piria, detta Vicky, è nata a Milano nel 1993. Lei è un volto noto dell’automobilismo italiano e anche della TV avendo lavorato in Mediaset, nel 2021, per la Formula E e conducendo il programma Drive Up.

Sono fiera e onorata di esser entrata nel team Sky”, ha commentato in occasione della conferenza stampa organizzata da Sky Sport.


Leggi anche: F1 | Steiner torna nel paddock di F1: ecco il nuovo ruolo per l’ex TP Haas


La Piria ha da sempre la passione per i motori ed è una delle poche donne pilota. All’età di otto anni inizia con i kart. Quando ha 10 anni si trasferisce a Perugia, dove continua a vivere nel mondo del motorsport e, nemmeno sedicenne, inizia la sua attività guidando in Formula Renault. La pilota italiana ha disputato oltre 120 gare in una dozzina di categorie diverse.

È riuscita a correre persino con il team Prema nella Formula Abarth nel 2011. Ha vissuto anche l’esperienza della Gp3, in una stagione con piloti di buon livello, con la Trident. Ha guidato per la BMW nell’European F3 Open del 2013 e ha disputato anche 14 gare nella W Series.

Nel 2022, poi, sale sul podio nel campionato italiano di Gran Turismo e riesce a ottenere al Mugello il primo successo con la Porsche.

Infine, con le conferme di oggi, entra a far parte della squadra di Formula 1 per Sky Sport e sarà la voce del campionato mondiale 2024.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: La Stampa

Articoli Correlati

F1 | Alonso: “Il progetto Aston Martin mi ricorda i miei anni in Ferrari”

Simone Dicanosa

F1 | GP Singapore, Leclerc: “Ho dovuto proteggere Carlos, sapevo che la gara sarebbe andata così”

Federico Palmioli

Supersport | GP Olanda – Gara2: Bulega trionfa ancora in solitaria. Van Straalen disastroso nella seconda gara di casa

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.