F1 | ‘F1’: i retroscena sul film con Brad Pitt e il ruolo chiave di Hamilton

In un’intervista, Joseph Kosinski, il regista del film ‘F1’ con Brad Pitt, ci svela i retroscena e l’esclusivo ruolo di Lewis Hamilton nella sua realizzazione.

In seguito alla pubblicazione del primo trailer di ‘F1’, il film che racconta da vicino il mondo della Formula 1 con Brad Pitt protagonista, il regista Joseph Kosinski racconta nuovi dettagli sulla sua realizzazione e sottolinea il ruolo chiave di Lewis Hamilton come produttore esecutivo.

Pitt film Hamilton
Brad Pitt e Damson Idris durante le riprese del film ‘F1’ – Credits: The New York Times

“È la prima persona che ho contattato tre anni fa [Lewis Hamilton],” ha detto il regista Joseph Kosinski a Deadline. “Sapevo che per renderlo il più autentico possibile avevamo bisogno nel nostro team di qualcuno che vive la F1 giorno per giorno. Lewis è stato un partner incredibile; si collegava con me su Zoom tra le gare per esaminare la sceneggiatura, riga per riga, curva per curva, e per esaminare persino il composto degli pneumatici e assicurarsi che fosse tutto corretto. Ma, oltre a questo, Lewis ha contribuito anche alla trama del film“.

Per il film sono state utilizzate macchine di F2 che Mercedes ha modificato in modo da far sembrare delle vere e proprie F1. “Tutto inizia davvero con Lewis,” aggiunge il produttore Jerry Bruckheimer. Da Lewis siamo arrivati a Mercedes e da Mercedes abbiamo ottenuto la macchina. Poi siamo andati da Stefano Domenicali [CEO Formula One Group], da Mohammed Ben Sulayem [presidente della FIA], e poi dai team principal. Abbiamo incontrato tutti i piloti per spiegare loro cosa stavamo facendo. Abbiamo incontrato quasi tutti in Formula 1.

“Lewis ci ha detto che non era ancora stato fatto un film che cattura veramente cosa significa essere in una macchina di Formula 1, quindi l’obiettivo è stato proprio questo: mettere il pubblico in una di queste incredibili macchine.”


Leggi anche: F1 | Toto Wolff racconta i retroscena dell’addio “non amichevole” con Lewis Hamilton


La trama e il ruolo dei piloti

Il film parla del pilota veterano Sonny Hayes [Brad Pitt], che, dopo il ritiro dalle corse, tornerà a correre in Formula 1 per il team fittizio APXGP nella stagione 2023. Hayes proverà a far tornare il team in cima alla classifica con l’aiuto del rookie Joshua Pierce [Damson Idris], che non si sottrarrà al duello col suo compagno di squadra più esperto.

Per la realizzazione del film sono state girate diverse scene in pista durante le sessioni ufficiali;  inoltre, durante il GP di Silverstone, Brad Pitt ha preso parte alle interviste post gara. Il tutto mentre i piloti e le squadre continuavano indisturbati il loro lavoro; di conseguenza, i veri piloti di F1 appariranno nel film. “Sì, interpretano se stessi,” ha detto Kosinski riferendosi ai piloti. “Ci stiamo semplicemente integrando in questo mondo, quindi i piloti [nel film] sono quelli che sono in queste gare. Nel film siamo l’undicesimo team“. 

Bruckheimer aggiunge infine: Questi piloti sono scelti per correre in Formula 1 perché sono fenomenali, carismatici e belli, perché rappresentano un marchio. Sono come star del cinema, è la stessa cosa. Ci sono tante somiglianze con il nostro mondo”.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: People

 

Lascia un commento