Con tutta probabilità quella di Singapore è stata l’ultima gara in F1 per Daniel Ricciardo, scaricato da VCARB: Felipe Massa si è scagliato contro l’australiano per un suo commento infelice in quell’occasione
Felipe Massa e Singapore sono dei nomi che vanno a braccetto nella storia della F1, a questa coppia si è aggiunto anche Daniel Ricciardo. Anche questa volta Massa e Singapore si uniscono nel segno del ‘crashgate’ architettato da Renault nel 2008, costato la vittoria al brasiliano della Ferrari.
Questa storia è nota ai più. Il Gran Premio di Singapore del 2008 è attore protagonista nella recita della Formula 1 del nuovo millennio. Nelson Piquet Jr, secondo pilota Renault, andò a sbattere durante la gara commettendo quello che all’epoca era sembrato “un semplice errore”.
Questo favorì il suo compagno di squadra, Fernando Alonso, che sfruttò l’ingresso in pista della Safety Car per portarsi davanti a tutti e vincere la gara. Solo l’anno successivo, dopo il licenziamento di Piquet, venne a galla la verità. Non era stata una coincidenza a favorire Alonso, ma un piano architettato a tavolino dai vertici di Renault, Flavio Briatore e Pat Symonds: questa vicenda è passata alla storia come ‘crashgate’.
Leggi anche: F1 | Verstappen alza i toni con Red Bull: ecco cosa vuole l’olandese
Fino al momento dell’incidente era stato proprio Massa a guidare la gara. Un errore con il sistema di rifornimento in pit lane costrinse il brasiliano al ritiro, rivelatosi poi cruciale per la sua sconfitta di solo un punto nella lotta al titolo contro la McLaren di Hamilton.
Attualmente Massa sta portando avanti una battaglia legale contro Bernie Ecclestone, allora capo della Formula 1, e la Federazione Internazionale dopo che lo scorso anno proprio Ecclestone ha dichiarato che già nel 2008 era a conoscenza dell’accaduto, ma decise di non agire per “proteggere” lo sport.
Com’è entrato Ricciardo in questa vicenda? A Singapore, l’ormai ex pilota della Racing Bulls, dopo essere stato eliminato nel Q1 in qualifica, scherzò sul fatto di avere bisogno ogni aiuto possibile per recuperare terreno in gara.
“Spero in una Safety Car al momento giusto“, ha detto. “Riportiamo Piquet e facciamolo succedere“, ha poi aggiunto. Queste parole ovviamente non sono andate giù a Massa, che non ha affatto riso alla battuta e non ha esitato a commentare l’accaduto.
A Motorsport-Total.com il brasiliano ha detto: “Penso che le battute siano battute. Ma forse non è una battuta particolarmente gradevole. Scherzare su qualcosa che non è stato corretto per lo sport non è così bello.”
“Ma io non ero lì, non ho sentito le esatte parole e capisco che gli scherzi siano scherzi. Ma certamente non è stato un bello scherzo, e ovviamente non è stata una cosa bella visto che questo è accaduto proprio a me.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: planetf1.com
1 commento
[…] F1 | Felipe Massa attacca Ricciardo, colpevole di “uno scherzo poco gradevole”… […]