F1 | Ferrari – Beganovic alla guida della SF-25 di Leclerc in Bahrein

La Ferrari ha appena annunciato che Charles Leclerc non sarà alla guida della sua SF-25 durante le FP1 del GP del Bahrein. Al suo posto un pilota di F2: Dino Beganovic.

Con un comunicato, la Ferrari annuncia che a prendere il posto di Charles Leclerc durante le prove libere del GP del Bahrein sarà il pilota svedese, con origini inglesi, Dino Beganovic. Il 21enne, attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 alla guida della Hitech Grand Prix, avrà la possibilità di debuttare ufficialmente in Formula 1 grazie ad un regolamento della FIA, come spiegato dalla Ferrari stessa.

Ferrari Leclerc Beganovic Bahrein
Dino Beganovic, classe 2004 – Creditts: Dino Beganovic

Il comunicato ufficiale

“Maranello 28 marzo 2025

Dino Beganovic è pronto per un weekend di superlavoro in Bahrain: il pilota svedese classe 2004 della Scuderia Ferrari Driver Academy, di cui è allievo dal 2020, sarà infatti impegnato in Formula 2 nel secondo round del campionato con la vettura del team Hitech Grand Prix, ma farà anche il proprio esordio in una sessione ufficiale di Formula 1 quando salirà sulla SF-25 di Charles Leclerc in occasione del primo turno di prove libere. Dino beneficerà del regolamento FIA che prevede che ciascun titolare – a partire da quest’anno per due volte nel corso della stagione – ceda il proprio abitacolo a un giovane pilota con meno di due gare all’attivo in Formula 1.

Quinto pilota. Il prossimo venerdì 11 aprile Beganovic diventerà dunque il quinto pilota della Academy di Maranello a guidare una Ferrari in una sessione ufficiale dopo Charles e Arthur Leclerc, Robert Shwartzman e Oliver Bearman. Dino sarà il secondo svedese della storia a mettersi al volante di una vettura della Scuderia di Formula 1 dopo Stefan Johansson che guidò la Ferrari nelle stagioni 1985 e 1986 ottenendo sei podi in 31 gare. Da ricordare anche la militanza nella Scuderia del grande Ronnie Peterson, che vinse diverse gare endurance con la Ferrari 312 P negli anni Settanta ma non disputò mai un Gran Premio di Formula 1 con i colori di Maranello.”


Leggi anche: F1 | Gasly: “Potrei diventare campione del mondo con l’Alpine”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Dino Beganovic

Lascia un commento