Maggio 19, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Ferrari dovrebbe introdurre una versione B della SF-23 a Imola

La Ferrari SF-23 delle prime gare dovrebbe essere sostituita da una versione B nel GP di Imola.

La delusione delle prime due gare della stagione hanno portato i vertici Ferrari a prendere importanti decisioni per tornare a lottare al vertice.

SF-23 versione b imola
La Ferrari SF-23 dovrebbe essere sostituita da un versione B a Imola – Foto: ferrari

A Maranello si lavora senza sosta per tentare di ribaltare il risultato del Mondiale 2023. Che Frederic Vasseur, team principal del Cavallino, portasse con sé una ventata di novità lo si era già capito dopo il Bahrain. Ora, tutto il team ha deciso di iniziare a concentrarsi su una macchina completamente rivoluzionata da affidare a Charles Leclerc e a Carlos Sainz a campionato già iniziato.

Sono bastati i test e le prime due gare per capire che la monoposto così com’è non è in grado di lottare per il titolo ed è dunque necessario attuare dei cambiamenti.


Leggi anche: F1 | GP Australia 2023 – Tabella Power Unit: Leclerc e Perez poca affidabilità elettrica


Vasseur non vuole perdere tempo e ha richiamato tutti all’ordine decidendo di lavorare su una seconda versione della SF-23. Enrico Cardile e Diego Tondi sono gli uomini chiave di questa impresa che, aiutati da due ingegneri ex Red Bull, metteranno a disposizione dei piloti la macchina il prima possibile. In regime di Budget Cap è ovvio che questa scelta ha comportato delle rinunce come gli aggiornamenti graduali pianificati per il resto della stagione.

Stando alle indiscrezioni, la nuova monoposto avrà un nuovo fondo, una nuova sospensione posteriore (simile a quella delle Red Bull) ed un cambio radicale all’altezza delle pance. Il banco di prova prefissato per le rosse sarà quello del fine settimana del Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma dal 19 al 21 maggio, prima tappa europea nel calendario. Sarà in quest’occasione che i Tifosi potranno capire se continuare a sperare di tornare in vetta, oppure considerare questa ennesima stagione una fermata intermedia.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

F1 | GP Gran Bretagna – Piastri: “Deluso dal quarto posto, ma…”

Martina Luraghi

F1 | Alpine svela la data di presentazione, ma i dubbi sono tanti

Luigi Belfiore

F1 | Telemetria Qualifiche Monaco – Verstappen in pole position e recupera 3 decimi nell’ultimo settore!

Lorenzo Terranova

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.