Luglio 18, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari ha completato la vettura 2024 e spunta la data delle prove al banco

Ferrari ha completato il progetto 676, che tra non molto sarà testata al banco per comprendere il comportamento della nuova monoposto.

Secondo le ultime indiscrezioni di Motorsport.com, Ferrari ha finalmente completato il progetto della nuova vettura che scenderà in pista per la stagione 2024. Il primo step dunque è stato raggiunto dalla Scuderia di Maranello che nelle prossime settimane prima della presentazione spingerà al massimo per ultimare il lavoro.

ferrari 2024
La Ferrari 2024 è completata, si attende ora la presentazione del 13 febbraio – Credit: Scuderia Ferrari

La Ferrari 2024 è terminata, si passa al montaggio.

Già da qualche giorno a Maranello è iniziata la fase di montaggio del progetto 676, che con ogni probabilità terminerà agli inizi di febbraio poco prima del tradizionale “fire-up”, la prima accensione del motore una volta terminata la costruzione della vettura.

Nel corso dell’inverno, Fabio Montecchi, chief designer, ha lavorato molto per cercare delle soluzioni che potessero garantire il massimo della prestazione, ma anche su una buona funzionalità d’intervento per far sì che in caso di rotture possano essere fatte rapide sostituzioni ai box.


Leggi anche: F1 | Ecco la data di uscita della nuova stagione di “Drive To Survive” su Netflix


Questo è uno dei principali motivi per cui lo schema sospensivo anteriore push-rod non è cambiato, visto che avere i cinematismi interni nella parte alta consente ai meccanici di effettuare cambi di setup in una maniera più rapida.

La data in cui la Ferrari 2024 sarà inviata al banco di prova

La Scuderia di Maranello ha programmato di portare la nuova vettura al banco tra il 2 ed il 3 febbraio, dove la monoposto subirà dei cicli di lavoro molto duri ed intensi per verificarne l’eventuale comportamento.

Le prove al banco dureranno all’incirca una decina di giorni, giusto in tempo per la data di presentazione, il 13 febbraio, quando Leclerc e Sainz proveranno per la prima volta la nuova vettura a Fiorano per un piccolo test di 15 chilometri complessivi.

Nei giorni successivi alla presentazione ci sarà il consueto filming-day sempre nello scenario di Fiorano, dove tuttavia questa volta i chilometri per provare la nuova vettura saranno 200.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

IndyCar | Presentata la livrea McLaren di Kyle Larson per la Indy 500 del 2024

Lorenzo P

MotoGP | Sprint GP Italia – Martin: “La moto era difficile da guidare”

Sara Bonaduce

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis – Sintesi e Risultati: altra vittoria per Josef Newgarden, ancora all’ultimo respiro

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.