Dicembre 12, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaBahrainGPF1PN24

F1 | Ferrari ha trovato il setup giusto per il Bahrain: ecco a cosa si punta

Ferrari dopo i test del Bahrain ha studiato e ricercato il miglior assetto possibile per sfruttare appieno il potenziale della SF-24 sul circuito del Sakhir

L’attesa è ormai giunta al capolinea, questa settimana si aprirà ufficialmente la stagione di Formula Uno con una Ferrari che fino a questo momento ha convinto, anche se durante i test ha dimostrato di dover ancor aggiustare qualcosina per essere pronta al debutto in Bahrain. La Scuderia di Maranello avrà fatto bene i compiti a casa?

ferrari setup bahrain
Leclerc e la SF-24 in pista durante i test in Bahrain – Credit: Scuderia Ferrari

Ferrari cerca una prima fila in Bahrain?

Dopo la fine dei test pre-stagionali, gli ingegneri del Cavallino si sono messi al lavoro per analizzare tutti i dati raccolti per far sì che questi venissero valutati al simulatore con l’obiettivo di valutare e trovare l’assetto ideale da utilizzare per il Gran Premio in programma questo fine settimana.

La SF-24 è una vettura nata bene, dal comportamento neutro, che la rende facilmente guidabile da Sainz e Leclerc e questa caratteristica permetterà soprattutto di estremizzare le scelte a disposizione per il setup.

Sul passo gara la nuova Ferrari si è dimostrata molto a suo agio con mescole più dure (C1 e C2), mentre si è vista un’usura eccessiva della gomma con mescola più morbida (C3), la gomma rossa nel weekend di gara.

Ed il lavoro effettuato al simulatore si è focalizzato proprio su questo punto, ovvero cercare di risolvere questo problema con gomma morbida, così da provare ad essere competitivi su tutte le mescole e cercare magari anche un risultato inaspettato.


Leggi anche: F1 | René Arnoux racconta in ESCLUSIVA gli inizi della sua carriera e il duello con Villeneuve


Un’ulteriore difficoltà della SF-24 riguarda il retrotreno, non ancora equilibrato come invece lo è la parte anteriore della vettura, apparsa molto reattiva alle regolazioni dei piloti.

Non sono bastati i tre giorni di test per cercare la soluzione ideale visto che Ferrari non è riuscita a provare la totalità delle regolazioni, anche se in questi giorni si è studiato a fondo la soluzione migliore per disporre del miglior pacchetto possibile.

Gli ingegneri hanno già inoltre valutato che sulla carta Verstappen è superiore, ma occhio a Perez apparso in difficoltà con la nuova RB-20, quindi una prima fila è possibile anche se ovviamente parola alla pista.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Toto Wolff contro la FIA: “Oltrepassato ogni limite”

Francesca Anna Tantone

F1 | Ryanair offre il viaggio di ritorno a Madrid per Sainz – VIDEO

Alessia Malacalza

F1 | GP Miami – Post gara Pirelli: una gara lineare per le strategie

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.