Maggio 18, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari in pista a Fiorano per provare i paraspruzzi – VIDEO

La Ferrari nella giornata di oggi si trova nel tracciato di Fiorano per effettuare dei test montando dei paraspruzzi sulla vettura.

A Fiorano sono scesi in pista Ollie Bearman e Arthur Leclerc per provare una nuova soluzione di paraspruzzi sulla Ferrari, e domani vedremo Charles Leclerc e Carlos Sainz effettuare il filming day. La Pirelli produce due mescole per girare in condizioni bagnate: la Intermedia e la Full Wet. Le perplessità di piloti e team riguardano la seconda.

Ferrari test Fiorano 2024 paraspruzzi FIA
Ferrari prova una nuova soluzione per ridurre la colonna d’acqua in condizioni bagnate – Fonte: Formu1a.uno

Il principale problema della mescola blu risiede nella colonna d’acqua che le vetture alzano montandola, che quindi crea problemi di visibilità. Per questo la FIA con la collaborazione dei team in griglia sta cercando di trovare una soluzione per ovviare a questa difficoltà.

L’anno scorso la Mercedes aveva effettuato un test a Silverstone provando ad implementare sulla vettura dei paraspruzzi. Il sistema proposto dal team tedesco però non è stato preso in considerazione in quanto non ha dato i risultati a cui si vuole arrivare.

Mercedes FIA paraspruzzi
Il test effettuato sulla Mercedes nel 2023 – Fonte: FIA

La Ferrari ha dunque deciso di portare a Fiorano una specifica decisamente più invadente: una copertura in fibra di carbonio che rende visibile solo la parte inferiore dello pneumatico. Allo stesso tempo questo sistema è dotato di aperture laterali per scoprire in parte la gomma nella zona anteriore e laterale.

Per il test la Ferrari ha bagnato artificialmente il tracciato, e Oliver Bearman e Arthur Leclerc si sono messi rispettivamente al volante della SF-24 e della F1-75. I due si sono alternati per verificare il livello di visibilità con e senza i paraspruzzi. I risultati non sono stati quelli sperati poiché, nonostante la soluzione provata, la vettura ha continuato ad alzare parecchia acqua.


Leggi anche: F1 | Dove parcheggiare a Imola per la F1? Info su parcheggi, prenotazioni e prezzi


La Ferrari tornerà a Fiorano domani per il filming day: Leclerc e Sainz saranno impegnati in attività commerciali in pista per il nuovo sponsor HP. Sarà parecchio importante la giornata di venerdì per la scuderia di Maranello, perché faranno le prime analisi del nuovo pacchetto di aggiornamenti che porteranno ad Imola.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Leclerc rivela: “Hamilton in Ferrari? Sapevo di lui prima del rinnovo, ma….”

Maria Grazia De Sanctis

Formula E | Giacarta E-Prix – Weekend da dimenticare per McLaren, Rast: “Problemi inattesi, abbiamo dovuto gestire”

Alessandro P

WEC | Il ritorno di Jenson Button: salgono le quotazione in casa Porsche Team JOTA?

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.