Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari inarrestabile: In arrivo dalla Mercedes figura chiave vicinissima a Wolff

La Ferrari vuole rifarsi completamente il look e, dopo, l’arrivo di Lewis Hamilton dalla Mercedes, ha preso il braccio destro di Toto Wolff.

Continua la rivoluzione Vasseur in casa Ferrari. Il team principal francese, dopo essere stato messo a capo della scuderia italiana a partire dalla scorsa stagione, non ha fatto altro che rimboccarsi le maniche per riportare la rossa sul tetto del mondo. Così, dopo una macchina nuova, nuovi tecnici e meccanici da altre scuderie, il target principale è diventata proprio la Mercedes, la scuderia con a capo il suo rivale e amico Toto Wolff.

Ferrari Mercedes Wolff
Frederic Vasseur e la sua rivoluzione in Ferrari: dopo Lewis Hamilton, in arrivo altra figura chiave (crediti: Motorsport.com)

Dopo il colpaccio Hamilton, Vasseur si è assicurato l’arrivo di un’altra figura fondamentale per Mercedes: Jerome D’Ambrosio.

Il belga, pilota di Formula 1 per Marussia Virgin Racing nel 2011, ha una lunga storia nel motorsport. Egli ha prima rivestito il ruolo di vice direttore della Venturi Racing nel 2020-2021, per poi diventarne TP lui stesso. Inoltre, dopo sei stagioni come pilota di Formula E, è passato a ruoli manageriali.


Leggi anche: F1 | Chi è Oliver Bearman, il pilota che sostituirà Sainz


Proprio per via della sua esperienza in ambito manageriale ha iniziato a collaborare con Mercedes dallo scorso anno, prima in maniera informale e poi in veste di direttore dello sviluppo piloti. In particolare, D’Ambrosio ha iniziato occupandosi dei giovani piloti dell’accademia Mercedes impegnati nelle varie competizioni in giro per il mondo.

Ben presto, il belga è diventato una figura sempre più importante per Toto Wolff, tanto che molti vedevano proprio in lui il successore dell’austriaco. Addirittura, durante la scorsa stagione, D’Ambrosio ha sostituito Wolff nel suo ruolo di Team Principal quando l’austriaco non ha preso parte alle gare, quindi in Giappone e in Qatar, a causa di un intervento al ginocchio.

Il nuovo ruolo di D’Ambrosio in Ferrari

Ma tutto questo non succederà dato che c’ha pensato la Ferrari con Vasseur a soffiare il belga a Wolff e alla Mercedes. Non è ancora chiaro che tipo di posizione gli sarà affidata, probabile, però, che D’Ambrosio vada a riempire il vuoto lasciato da Mekies.

Infatti, se il ruolo di DT lasciato libero da Mekies, ad oggi TP della Racing Bulls, è ora ricoperto da Diego Ioverno, resta ancora vacante quello di responsabile del tracciato e delle performance. Niente di strano, quindi, che il belga si sia unito alla rossa proprio per farsi carico di questo ruolo in particolare.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: GPblog.com

 

 

Articoli Correlati

F1 | Marko risponde a Toto Wolff: “Non sa cosa è Wikipedia”

Francesca Anna T

F1 | Red Bull 2024 impressionante al simulatore: “Altro dominio…”

Luigi Belfiore

F1 | GP Arabia Saudita – Gara, vince Sergio Perez: “La safety car sembrava volerci togliere la vittoria ma questa volta ho detto di no”

Filippo Paucci Cherubini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.