Il team principal della Ferrari, Vasseur, è convinto che la rivalità tra Hamilton e Leclerc possa spingere la squadra oltre i propri limiti.
Lewis Hamilton è pronto per iniziare il suo nuovo capitolo in Ferrari, mentre Charles Leclerc si appresta a vivere la sua settima stagione con il Cavallino Rampante. La presenza del sette volte campione del mondo ha catalizzato l’attenzione dei media durante l’inverno, mettendo momentaneamente in ombra il monegasco.
“Per me è stato un periodo più tranquillo del solito, ma l’ho vissuto con piacere”, ha ammesso Leclerc durante i test pre-stagionali in Bahrain. “Mi sono concentrato solo su me stesso, dando il massimo per essere pronto alla prima gara. Spero che potremo partire nel miglior modo possibile”.
Vasseur: “Hamilton toglierà pressione a Leclerc”
Il team principal Frederic Vasseur vede l’arrivo di Hamilton come un’opportunità per alleggerire la pressione su Leclerc e migliorare le prestazioni di entrambi i piloti.

“Dal primo giorno in cui ho iniziato a parlare con Lewis, ero convinto che sarebbe stato un vantaggio per Charles”, ha dichiarato Vasseur a La Gazzetta dello Sport. “Gli toglierà un po’ di pressione e, dopo quattro anni con Sainz, avere un nuovo compagno di squadra sarà un’occasione di crescita per lui”.
La Ferrari spera che la rivalità interna tra i due piloti sia una spinta positiva e non un ostacolo. “Hanno entrambi una mentalità vincente, sono esigenti e spingono la squadra al massimo. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno per crescere”, ha sottolineato Vasseur.
Leggi anche: F1 | Haug crede in Hamilton: “Può vincere l’ottavo titolo con la Ferrari”
Hamilton, l’arma in più per tornare al vertice?
Il grande obiettivo della Ferrari resta quello di interrompere un digiuno di titoli che dura dal 2008. La scuderia italiana punta sull’esperienza e sul talento di Hamilton per fare la differenza nella lotta mondiale.
“Abbiamo due piloti di punta, entrambi capaci di vincere gare e campionati”, ha detto Vasseur. “Spero che possano conquistare molte vittorie e poi, nella seconda metà della stagione, vedremo se saremo in lotta per il titolo”.
La stagione è alle porte e la Ferrari si prepara a scoprire se il duo Hamilton-Leclerc potrà davvero riportare il Cavallino Rampante sul tetto del mondo.
Foto in copertina, Credit: Scuderia Ferrari
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter