Charles Leclerc ha dichiarato di avere piena fiducia in Vasseur per il futuro, rivelando la migliore qualità del team principal della Ferrari.
L’attuale stagione di Formula 1 è stata caratterizzata da alti e bassi per la Ferrari, ma Leclerc non ha dubbi sulla necessità di proseguire sulla via tracciata da Vasseur. Dopo un ottimo inizio di stagione come prima inseguitrice di Red Bull, la Ferrari non è riuscita a mantenere il passo degli sviluppi portati dalla concorrenza.
Attualmente la Ferrari è terza in classifica costruttori, alle spalle di Red Bull e McLaren. La vetta, però, è distante solo 63 punti. La Ferrari ha iniziato la stagione con la seconda macchina più veloce del lotto, vincendo con Sainz il Gran Premio d’Australia e ottenendo svariati podi con entrambi i piloti.
Dal canto suo, Charles Leclerc è riuscito a spezzare la maledizione, trovando la vittoria a Monaco. Da quel momento in poi la SF-24 è stata spesso alle spalle di Red Bull, McLaren e Mercedes a livello di prestazione. Gli aggiornamenti portati dopo le prime gare hanno reso più complicata l’ottimizzazione del pacchetto.
Leggi anche: F1 | Ferrari, parla l’AD Vigna: un team pronto a tornare alla conquista del mondiale?
La lotta al vertice è molto serrata. Questo potrebbe ostacolare un’eventuale risalita in classifica da parte della Ferrari, visto che verosimilmente i punti si divideranno spesso tra le prime quattro squadre. Nonostante sembri che la SF-24 sia al momento la quarta vettura della griglia, Leclerc ha dichiarato di non aver perso minimamente fiducia in Vasseur.
Queste le parole del pilota monegasco: “Ho sempre detto che mi fido di Vasseur al 200%. Ha portato una nuova mentalità alla squadra. Si è occupato di ogni individuo della squadra, così da mettere le persone nelle migliori condizioni per estrarre il massimo potenziale. Penso sia la sua forza più grande, oltre a essere molto bravo ad analizzare situazioni molto critiche.”
Per la Ferrari la prima metà di stagione può essere globalmente giudicata come positiva, nonostante le difficoltà evidenziate nelle ultime gare. A questo punto lo scorso anno stavamo assistendo a un dominio Red Bull e Ferrari era ancora senza vittorie.
Per ora, invece, le vittorie in questo 2024 sono state due. Risolvendo le difficoltà tecniche emerse in seguito agli aggiornamenti, la Ferrari potrebbe tornare nelle primissime posizioni del gruppo di testa. La concorrenza è certamente alta, ma le modalità di lavoro sono quelle adeguate, come detto dallo stesso Leclerc.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @ScuderiaFerrari