Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari pesca un ingegnere dalla Mercedes, arriverà nel 2025

La Ferrari si sta muovendo per rinforzarsi dalla Mercedes rubando Loic Serra ai rivali, anche se arriverà solo nel 2025.

Ferrari ha pescato dal cilindro di Mercedes per rinforzarsi, e l’aiuto risponde al nome di Loic Serra. Ingegnere storico della Formula 1, ripercorriamo la sua carriera e scopriamo perchè potrà arrivare a Maranello solo nel 2025.

Dopo essersi laureato, Serra inizia a lavorare per Michelin. Gli viene assegnato il compito di sviluppare delle sospensioni innovative adatte a vetture “speciali” come le Formula 1. Questo sistema di sospensioni venne proposto dai team clienti Michelin di F1, che al tempo forniva i suoi pneumatici a più di qualche squadra. Dopo questa esperienza, Serra volle rimanere in contatto col mondo della Formula 1. Divenne Head of Vehicle Performance del team BMW Sauber. Dopo l’uscita del team dalla massima competizione, decise di unirsi a Mercedes, in cerca di una nuova avventura. Nel 2019, Serra viene promosso a Performance Director in Mercedes.

loic serra ferrari mercedes
In foto Loic Serra, ingegnere che passerà da Mercedes a Ferrari nel 2025, dopo un gardening di 18 mesi. credit: formula1.it

Leggi anche: F1 | Ferrari, c’è chi viene e c’è chi va: deciso il futuro di Rueda?


Perchè arriverà in Ferrari solo nel 2025?

Loic Serra, promesso sposo Ferrari e specializzato in gomme e sospensioni, non avrà la possibilità di lavorare da subito sulla vettura rossa. Infatti, dovrà aspettare fino al 2025 per poter iniziare a mettere mano sui progetti Ferrari.

Questo per via del gardening. Quando un ingegnere senior, quindi con posizioni importanti all’interno di un team, decide di cambiare squadra, deve scontare un periodo di gardening, cioè di attesa. Questo perchè lavorando a stretto contatto con informazioni riservate, si rischierebbe che idee o progetti del team precedente venissero trasferite alla nuova squadra dell’ingegnere. Per evitare questo, una volta lasciato il vecchio team, ogni ingegnere deve stare fermo per 18 mesi, prima di poter tornare a lavorare su una vettura di Formula 1.

In questo caso, il gardening di Serra scadrà a fine 2024, e quindi il francese potrà iniziare a lavorare in Ferrari nel 2025, dando la sua mano per il progetto della vettura 2026.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: credit dolcemag.com

 

Articoli Correlati

MotoGP | Sepang, Shakedown 2024: in pista anche i piloti ufficiali di Honda e Yamaha

Sara Bonaduce

MotoGP | GP Qatar – Sintesi FP1: Martin davanti a tutti, difficoltà per Bagnaia

Simone Dicanosa

DTM | “Un sogno che diventa realtà”, la nuova stella di Lamborghini correrà full time nel 2024

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.