Febbraio 12, 2025
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Ferrari pronta per i test a Barcellona: quando torneranno in pista Leclerc e Hamilton?

La Ferrari non si ferma ed è pronta per la seconda sessione di test in vista del 2025 sul circuito di Barcellona: ecco quando vedremo in pista Leclerc e Hamilton

Dopo la giornata a Fiorano di mercoledì, primi chilometri dell’anno e primi giri di Hamilton in rosso, la Ferrari è pronta a riaccendere i motori per una seconda giornata di test sul circuito di Barcellona. Vediamo tutto il programma e quando i due piloti torneranno in pista per preparare al meglio l’inizio della stagione di Formula 1 2025.

Quello che è successo a Fiorano mercoledì 22 è un qualcosa che entrerà nella storia di questo sport. Un sette volte campione del mondo, al pari di Michael Schumacher, ha fatto il suo debutto a bordo di una vettura di Maranello. Erano le 9:16 del mattino quando dalla fitta nebbia che sorvolava il circuito di Fiorano si è intravista la sagoma rossa della SF23. 

Hamilton Fiorano Ferrari fotogallery
Credits: Pietro Vurro per PadockNews24

La folla era in delirio. Migliaia i tifosi che sin dalle prime luci dell’alba si sono appostati sul famoso ponte di Fiorano per garantirsi il miglior posto da cui vedere la pista. Così tante persone non si vedevano dai tempi di Schumacher. Nel corso della mattinata Hamilton ha completato all’incirca 30 giri suddivisi in 4 run differenti. Per via delle condizioni del circuito, non sono mancati bloccaggi e perdite di posteriore.

Ora, a distanza di qualche settimana, la Ferrari torna in pista a Barcellona per completare una seconda giornata. Ricordiamo che le regole adottate dalla FIA limitano a 1000 i chilometri di test da poter effettuare con le cosiddette “Pevious Cars”, ovvero vetture vecchie di almeno 2 anni. Per ora la distanza percorsa è di 131 km: 89 da Hamilton, 42 da Leclerc.


Leggi anche: F1 | “Hamilton in Ferrari? Non punterei su di lui”: Marko sminuisce così l’inglese


Secondo quanto riportato dalla testata italiana AutoRacer.it, i due piloti scenderanno di nuovo in pista con la SF23 per una tre giorni di test al Montmelò. 28, 29, 30 gennaio, queste le date fissate dal team italiano. Ma non finisce qui. Il cavallino parteciperà anche ad un’altra sessione di test organizzata da Pirelli il 4 e 5 febbraio con le gomme sperimentali che verranno introdotte dal 2026. 

La novità sta che il test Pirelli verrà completato con la SF-24. La FIA concede l’utilizzo di vetture più recenti per questo tipo di prove.

*Foto in copertina, credits: Pietro Vurro per PaddockNews24


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Williams: via Sargeant, benvenuto Colapinto!

Caterina Rizzo

MotoGP | Ecco il calendario provvisorio per la stagione 2025 di MotoGP

Gioele Natoli

F1 | La Red Bull punta Norris: primo incontro già a Silverstone

Daniele Lo Re

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.