Ritorno in grande stile per la F1 e per Carlos Sainz: il pilota Ferrari mette in scena una rimonta superba e si aggiudica la quinta piazza in Olanda
Si è ufficialmente concluso il primo GP di F1 dopo la pausa estiva: la Ferrari di Sainz taglia il traguardo in quinta posizione nel GP d’Olanda. Partendo dalla decima piazza a causa delle brutte qualifiche del sabato, il pilota Ferrari ha messo in mostra una rimonta superba.
Ribaltata dunque la brutta prestazione della SF-24 durante le qualifiche, la quale ha cambiato pelle in gara. Il podio di Charles e la quinta posizione confermano la buona gara intravista anche in Belgio.
Sia chiaro: la prestazione Ferrari non è da osannare, dato soprattutto il gap accumulato dalla MCL38 di Lando Norris, vincitore del GP. Tuttavia, c’è da apprezzare il lavoro dei box e dei piloti, che hanno limitato i danni del sabato, difendendo la posizione nelle classifiche e accumulando punti sulla Mercedes di Toto Wolff.
Sainz stratosferico in Olanda
Se la prestazione complessiva dei Ferrari (in gara) è stata sorprendente, quella di Sainz lo è ancor di più. Il madrileno non ha preso parte all’unica sessione asciutta delle prove libere a causa di un problema al cambio, arrivando alle qualifiche con pochissime tornate completate. Dunque, la rimonta dello spagnolo acquista ancor più valore se si considerano i pochi giri inanellati durante il weekend olandese.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Classifica aggiornata
Le prestazioni dei piloti doneranno certamente morale all’interno ambiente Ferrari, considerando anche l’imminente weekend che andrà in scena a Monza, “a casa nostra“.
Sainz al termine del GP: “Un weekend si valuta sempre dopo la gara”
Come di consueto, i piloti si sono poi dedicati alle interviste di rito. Carlos Sainz si è presentato a microfoni di Mara Sangiorgio con un grosso sorriso, conscio della grande prestazione messa in atto durante la gara. Non sono poi mancati incoraggiamenti verso i tifosi delusi al termine delle qualifiche del sabato: “Per valutare un weekend, si deve sempre aspettare la fine della gara. Dopo le qualifiche eravamo tutti giù di morale, molto negativi, anche in Italia. Anche io ero deluso dalla prestazione. Dopo la gara di oggi, tutti saranno più felici“.
Aldilà della super gara, lo spagnolo ha anche espresso un pensiero per la grande prestazione del suo ex team e della MCL38: “La McLaren è un passo davanti a tutti. Siamo sorpresi di aver battuto Oscar Piastri”. Lando è di un altro livello e sarà molto difficile batterlo a Monza“.
Infine, il pilota Ferrari ha rivolto uno sguardo all’Italia, pensando già al weekend di Monza: “Lando è di un altro livello e sarà molto difficile batterlo a Monza. Con il resto, saremo lì [aldilà di Norris]. Sarà importantissima la qualifica e il passo gara“.
/Crediti immagine di copertina: ferrari.com/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter