La Ferrari SF-24 EVO è pronta a debuttare: andiamo a vedere le novità e quanto ci si aspetta di aver guadagnato con la nuova versione…
Dopo tanto lavoro, i tecnici di Ferrari hanno finalmente portato a termine il primo massiccio pacchetto di aggiornamenti che debutterà prima a Fiorano e settimana prossima ad Imola, per il GP dell’Emilia-Romagna; la SF-24 EVO è considerata una vettura “nuova” rispetto alla versione base e ci aspetta un guadagno di decimi molto importante che potrebbe fare la differenza…
Ferrari SF-24 EVO: le principali novità
Nella giornata di domani, data 9 maggio, la nuova versione della SF-24 scenderà in pista a Fiorano per un filming day di 200 chilometri.
Inizialmente si era discusso se usufruire dei 200 chilometri a Barcellona, ma visto il corposo e fondamentale pacchetto di sviluppi, la scelta degli uomini del Cavallino è ricaduta invece su Fiorano.
Si tratta di una mossa intelligente da parte di Ferrari, che raccoglierà dati fondamentali su una pista dove si hanno molti riferimenti importanti.
L’obiettivo dei nuovi aggiornamenti, secondo Formu1a.uno, sarà principalmente quello di aumentare carico ed efficienza della vettura, tramite i nuovi ingressi ed un fondo completamente ridisegnato.
I nuovi ingressi saranno una reinterpretazione del concetto già visto su Red Bull, mentre il fondo sarà la principale fonte del carico trovato.
Leggi anche:”F1 | GP Imola: evento Ferrari da non perdere per incontrare i piloti
Altre migliorie secondarie riguardano una nuova ala anteriore, con modifiche al flap, con piccole aggiunte anche all’ala posteriore, che sarà sempre la stessa.
Inoltre, saranno riviste anche le alette aerodinamiche montate alla base dell’Halo ed ai lati del cockpit.
I tecnici prevedono uno step di 15 punti complessivi di carico-efficienza, convertiti in tre decimi di guadagno, che potrebbe essere addirittura superiore sul passo gara.
Un guadagno di tre decimi è davvero importante, soprattutto considerando che la SF-24 si è comportata bene anche contro altre vetture già evolute.
Se tutto andrà come previsto, Ferrari potrebbe avere in mano veramente un’occasione ghiotta per raggiungere Red Bull, ma non solo…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter